Cosa trovi in questo articolo:
Intro
«Rendere accessibile» è questa la missione di Lucia Ferlino, responsabile di Essediquadro dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con cui WebinarPro collabora da tempo per realizzare webinar sul tema inclusione. Perchè chiunque ha il diritto di andare a scuola ed imparare, a prescindere dalle proprio condizioni fisiche e sociali.
Approfondiamo il discorso in questo articolo e non perderti l’intervista integrale.
Scopri l’azienda
L’Istituto Tecnologie Didattiche (CNR-ITD) è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata dall’integrazione di strumenti e metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Questa forte caratterizzazione su uno specifico settore di ricerca è uno dei punti di forza dell’Istituto che gli ha permesso di diventare un centro di eccellenza ed un riferimento per le tecnologie didattiche sia in Italia sia in Europa.
Lucia Ferlino, laureata in Pedagogia presso l’Università di Genova, oggi è ricercatrice nell’ambito delle risorse didattiche digitali, dell’e-learning, dell’e-inclusion in ambito educativo. Inoltre è anche docente nel corso di Scienze della formazione per la didattica delle disabilità ed eroga corsi per insegnanti di sostegno dell’Università di Genova. Per l’ITD-CNR è responsabile di Essediquadro che è il Servizio di Documentazione e orientamento sul Software Didattico e altre risorse digitali dell’ITD-CNR, nell’ambito del quale realizza proposte formative sul tema ‘Tecnologie, didattica e inclusione”.
Il Progetto
Da anni Lucia si occupa di questo bellissimo progetto di realizzare webinar sul tema inclusione e ci racconta che ancora oggi il verbo ‹includere> rientra nel vocabolario solo per alcuni insegnanti. Il docente inclusivo tiene conto delle differenze e potenzialità di tutti. Non solo chi ha delle difficoltà e ha bisogno del docente di supporto, che di sicuro ha fatto un percorso di studi più approfondito perchè sa cosa osservare e deve suggerire al collega in che modo si può intervenire in classe, proporre materiali e tutto il resto. Purtroppo finché si assocerà la disabilità all’insegnante di sostegno non ci potrà essere inclusione reale e tangibile.
Con la pandemia questo scoglio si è accentuato almeno in parte. Come ben sappiamo sia da parte delle scuole che dei docenti, ci sono state carenze a più livelli: competenze tecniche, mancanza di infrastrutture per supportare didattica a distanza, non tutti i soggetti coinvolti erano forniti di connessione internet. Se prima del 2020 gli insegnanti erano scettici sull’utilizzo della tecnologia in ambito formativo/scolastico, da Marzo 2020 hanno dovuto per forza adattarsi.
Hanno valorizzato ciò che sapevano già: internet è un mezzo inclusivo e sarà sempre di più un’integrazione alla didattica tradizionale. Questa è stata la vera risorsa. L’ITD-CNR ha svolto un grande lavoro di supporto rivolto agli insegnanti.
Le esigenze
- Organizzare numerosi webinar
- Cercare strumentazione tecnologica adeguata
- Tessere le fila di una rete che doveva avvicinare ed includere
- Gestione delle live e supporto
- Repository efficace per il materiale
Cosa ha fatto WebinarPro
Noi di WebinarPro possiamo vantare di una collaborazione decennale con Lucia e con l’Istituto. Soprattutto nel 2020 siamo riusciti a rispondere alle loro esigenze, dando parvenza di normalità grazie alla realizzazione dei webinar sul tema inclusione. Un briciolo di abitudine è stata restituita grazie ai loro webinar per la formazione, che hanno aiutato a mantenere vivi i vari corsi organizzati inizialmente in presenza e poi trasportati sul web.
L’ITD-CNR avrebbe potuto fermarsi con le proprie attività e insieme, invece, abbiamo collaborato per portare avanti tutti i progetti e garantire qualità. Non solo supporto e sostegno, ma soprattutto vicinanza. Per tutto il progetto i webinar si sono rivelati gli strumenti vincenti per tenere attiva la community sia tra di loro, che con l’Istituto stesso.
Sono stati organizzati tantissimi webinar di qualità, sia a livello progettuale che operativo. Il nostro team ha sentito sin da subito l’importanza della causa fornendo supporto prima, durante e dopo l’evento.
La differenza che ha fatto la differenza
Non solo erogazione live. La formazione di Essediquadro prevede anche un repository in cui inserire i corsi realizzati, dando la possibilità di seguirli anche in differita. All’interno della piattaforma ci sono decine di corsi da 14 a 50 ore di formazione riconosciuta dal MIUR, dato che ITD è un ente accreditato e gli insegnanti ottengono la doppia validazione per la formazione. Ad oggi gli iscritti risultano a quota 19.600 di cui la maggior parte sono insegnanti curricolari e non di sostegno. Direi che l’obiettivo, quello di far abbracciare il concetto di inclusività non solo agli insegnanti di sostegno ma da tutto il corpo docente, è ampiamente riuscito. Certo, è necessario un lavoro costante e minuzioso in continua evoluzione.
Risultati
Grazie ai webinar, Lucia Ferlino è riuscita a dare continuità alle attività già organizzate e ad implementarne delle nuove, nonostante la pandemia e tutto ciò che ne consegue. È ancora forte il digital divide, perchè non tutti posseggono una connessione e strumenti tecnologici adatti, però si spera che col tempo tutti possano accedere alla formazione online. Sul tema dell’inclusione c’è ancora molto da lavorare, ma è di grande impatto il lavoro che l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge da anni e continua a fare.
Per Lucia è stata di grande rilevanza, la preparazione del nostro team di progettazione e regia e il supporto che siamo riusciti a fornire dei vari webinar. Siamo riusciti a trasmettere il know-how e a renderli sereni e autonomi nella formazione online.