Editoria e webinar: il caso di Dario Flaccovio Editore

dario flaccovio editore

Editoria e webinar: è davvero possibile?

Assolutamente si! E Dario Flaccovio Editore ne è la prova vivente.

Dopo l’avvento della tecnologia, il mondo dell’editoria è stato travolto e si è trovato in breve tempo di fronte ad un’importante scelta: trovare nuove modalità di fruizione, nuovi format per comunicare e proporsi al pubblico oppure fallire.

Questo lo sa bene Giorgia Teresi, Event Manager per Dario Flaccovio Editore, che è stata in grado di capirlo e iniziare ad organizzare webinar in ambito editoriale.

Dalla nascita della libreria ad oggi con i webinar

Dario Flaccovio e Marisa Dolcemascolo inaugurano la loro libreria nel 1972 in un quartiere allora periferico di Palermo, specializzandosi nel settore tecnico, in particolare ingegneria civile, geotecnica, geologia e architettura. Questo gli permette di differenziarsi dalle librerie generaliste di città, riscontrando un grande successo.

Nel 1980, grazie alla pubblicazione del primo libro tecnico, la casa editrice mostra attenzione verso temi innovativi e ancora inesplorati e si presenta al panorama editoriale nazionale con tutta la specificità e il coraggio della sua produzione.

In pochi anni il pc diventa di uso comune e il suo utilizzo diventa fondamentale per la formazione dei professionisti; così Dario lancia il primo libro con software allegato, inaugurando la collana “Programmi BASIC” ovvero 25 programmi di ingegneria.

Nel 2000 vengono vendute le librerie in modo da dedicarsi interamente all’editoria e nel 2016 la casa editrice si trasferisce in nuova sede, che include anche un bookshop e una sala eventi, il punto Flaccoviodando spazio ad attività culturali ad ampio raggio, dai convegni agli incontri con gli autori, dagli eventi ai corsi professionali.

Chi è Giorgia Teresi, Event Manager per Dario Flaccovio Editore

Giorgia Teresi, palermitana di origine, è Event Manager per Dario Flaccovio Editore: laureata in scienze della mediazione linguistica, in seguito ha conseguito un master in marketing e organizzazione eventi. Oggi si occupa di social media, community management e  organizzazione di eventi.

Nell’agosto 2013, fonda l’Associazione culturale “Isole di Circe“, realizzando un festival di arti figurative nell’isola di Ustica, “L’isola in metamorfosi”.

Dal 2015 si occupa di eventi, presentazioni, fiere e formazione per Dario Flaccovio Editore, e in particolare organizzare i webinar in ambito editoriale.

Perché Dario Flaccovio Editore punta sulla formazione online

Dario Flaccovio Editore è sempre stato caratterizzato da uno sguardo verso l’innovazione e il futuro, evolversi e non rimanere mai fermi. Essere sempre avanti e cercare di anticipare i bisogni e i desideri dei clienti.

Infatti, nel 2020, nel suo 40esimo anno di attività, in piena pandemia, riesce a rimanere a fianco del proprio pubblico e dei propri autori, reagendo con positività agli eventi.

Quando Giorgia ha capito che la ripresa del settore degli eventi non sarebbe stata così immediata, ha deciso di organizzare webinar formativi online che permettono di raggiungere molti più utenti in giro per l’Italia (e per il mondo) in tempo reale.

In generale, realizzare webinar non è facile perché le sfide che una casa editrice deve affrontare nel momento in cui costruisce un programma di webinar sono diversi come:

  1. Trovare professionisti di valore in grado di tenere webinar formativi;
  2. Istruirli sull’utilizzo della piattaforma;
  3. Controllare che abbiano un buon microfono, una buona connessione e delle buone cuffie.

Giorgia si è rivolta proprio a WebinarPro perché avevano bisogno di:

  • Una piattaforma webinar che accogliesse grandi numeri e che potesse servire a fare formazione e test;
  • Supporto nell’organizzazione dei webinar, quindi gestione di ogni live e assistenza connessa;
  • Una strategia di marketing per dare un senso a tutti i webinar;
  • Consigli per la creazione di contenuti digitali per portare traffico.

L’intervento di WebinarPro per Dario Flaccovio Editore

La nostra collaborazione con Flaccovio Editore è nata nel nel 2015, grazie alla pubblicazione del primo libro in italiano sul Public Speaking Online da quel momento abbiamo vissuto l’evoluzione della casa editrice, che è riuscita ad anticipare i desideri, bisogni, oltre che ad aggiornare continuamente anche la produzione editoriale.

La scelta di realizzare dei webinar è stata fatta con l’obiettivo di dare continuità agli eventi prima organizzati in presenza.

Inizialmente l’adesione alla formazione online professionale è stata bassa, anche se poi, in breve tempo, il webinar si è rivelato uno strumento formativo immediato, pratico e ha permesso la partecipazione a un pubblico ampio.

Escamotage che sicuramente ha aiutato la casa editrice è stato l’ideazione della formula “vantaggio in più“: tutti i webinar sono stati erogati a un costo rappresentativo e chi ha partecipato, ha ricevuto un buono di acquisto dello stesso valore del webinar.

Questo perché l’obiettivo era quello sia di erogare formazione professionale online, ma anche di generare valore e di creare un’esperienza di vicinanza tra i lettori e gli autori. I loro webinar non erogano crediti formativi, perché non riconosciuti, ma mettono al servizio di tutti cultura ed esperienze.

Questa strategia è stata quindi molto efficace per rafforzare le relazioni con i clienti, ma ha anche permesso di aumentare direttamente il ritorno economico.

La differenza che ha fatto la differenza

La differenza nella strategia di Dario Flaccovio Editore che gli ha permesso di ottenere un vantaggio rispetto a tutti i competitor, è stata sicuramente la sua capacità continua di innovarsi oltre che spaziare in tantissime aree di interesse, non solo per la formazione professionale.

La vera sfida è stata quella di cambiare approccio per mandare avanti un’organizzazione oltre che evolvere professionalmente.

Come abbiamo già accennato infatti, la casa editrice è risuscita a sopravvivere a ben due crisi:

  • La prima, economica, nel 2008
  • La seconda, dovuta al Coronavirus, nel 2020, grazie all’organizzazione di webinar in ambito editoriale.

Sono infatti stati realizzati più di 50 webinar con diverse sessioni e format nel settore tecnico dedicato al mondo dei professionisti. Ai webinar hanno partecipato anche docenti, professionisti, scrittori di spicco, tutti autori di valore.

All’inizio non non è stato semplice far capire agli autori e ai partecipanti l’importanza e i vantaggi del webinar. Anche se poi tutto è andato per il meglio e Giorgia non ha mai ricevuto un feedback negativo. Anzi, “sembra quasi di stare in aula“, le dissero una volta.

Guarda l’intervista integrale a Giorgia Teresi nella rubrica Backstage del nostro canale Youtube: troverai altre interviste di professionisti di vari settori che hanno scelto i webinar come strumento di formazione online.

Siamo tutti d’accordo che il contatto umano non potrà mai essere sostituito da niente, ma con contenuti interessanti e relatori che sanno raccontare e intrattenere, si ottengono webinar ed eventi di successo. E Giorgia lo sa bene. I webinar è vero, sono qualcosa di tecnico, ma allo stesso tempo, con i giusti relatori, sono umanità, comunicazione, empatia.

L’esperienza di Giorgia non è la sola. Se ti ho incuriosito su quelle che sono le potenzialità dei webinar, allora da un’occhiata alle recensioni dei nostri clienti: dalla finanza al settore ottico, ti sorprenderebbe sapere quanto possa essere versatile e trasversale l’uso dei webinar.

Se hai bisogno anche tu del nostro supporto per realizzare un webinar o se sei alla ricerca della piattaforma più adatta alle tue esigenze, non esitare a contattare il nostro staff. Saremo ben felici di aiutarti!

Questo articolo è stato scritto da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *