Storia di WebinarPro: il riferimento per i tuoi webinar

webinarpro

La storia di WebinarPro: 5 anni di webinar, e non solo

Era una mattina del 1° dicembre 2015, quando quattro persone, un notaio, un commercialista si trovano e facevano nascere WebinarPro srl.

Ma procediamo con ordine, e raccontiamo tutti i fatti più importanti.

Prima di WebinarPro: 2011 e dintorni.

Era l’estate del 2011. Fabio Ballor organizzava un webinar su… “Come fare i webinar con Adobe Connect”. Non era la prima volta, anzi, ne aveva già tenuti diversi negli anni precedenti, anche con la collaborazione del suo mentore Robin Good.

Dall’altra parte dell’Italia, Luca Vanin veniva a sua volta invitato come partecipante al medesimo evento da un’amica.

Quel webinar segna l’inizio di tutto. Nei mesi successivi Fabio e Luca incontrarono altri amici per sviluppare un’idea che Fabio aveva in mente da tempo: Insegnalo.it.

Il progetto era ambizioso e in un momento storico in cui non esistevano  veri e propri marketplace di corsi online, ambiva a mettere chiunque nelle condizioni di insegnare a distanza, creare corsi online e venderli.

Nel mese di novembre del 2012, per i due co-fondatori del progetto ci fu la possibilità di aiutare il Master di Firenze del Prof. Calvani a promuovere l’e-learning in tutta Italia. Con una serie di webinar, Fabio e Luca aiutarono tutto il team dell’Università di Firenze a trovare persone interessate a diventare professionisti della formazione online e, allo stesso tempo, gettarono le basi per sperimentare una nuova forma di promozione: il Webinar Marketing.

Nel corso dei mesi successivi, Insegnalo lanciò E-Learning Basics, un corso interamente online che usava i Webinar come strumento avanzato di formazione dal vivo.

I due co-fondatori, nel frattempo, collaboravano con diverse Università, con l’ITD CNR di Genova e con associazioni come il CKBG, fornendo supporto e assistenza nei casi in cui si usassero i webinar come strumento principale per l’interazione tra allievi e docenti online.

In quegli anni Fabio e Luca organizzavano praticamente tutte le sere un webinar, affrontando ogni volta un tema diverso, con ospiti provenienti da tutti i settori.

I due raggiunsero in pochissimo tempo un numero incredibile di partecipanti, affinando sempre più le tecniche e le strategie di gestione dei webinar.

Da quell’esperienza, nel 2013 nacque il primo libro in italiano sul tema dei webinar, edito con Hoepli in una delle collane più prestigiose sul web marketing e la comunicazione. Si trattava di un testo molto completo che affronta tutti gli aspetti della progettazione e realizzazione di un webinar di livello professionale.

È nel maggio di quell’anno che nasce il dominio www.webinarpro.it, come base per un blog di approfondimento sul tema dei Webinar Professionali, da cui, il nome dell’azienda.

La fondazione di WebinarPro

Fu nel 2015 che avvenne uno degli incontri più importanti in questa storia.

Nell’ultima edizione del corso E-Basics i due ricevettero una splendida email da parte di Paola Breseghello che gettò le basi di tutto ciò che avvenne dopo.

Paola li mise in contatto con Marco Canali e dal 1° Aprile 2015  i quattro iniziarono a lavorare alla creazione di qualcosa di unico, l’azienda WebinarPro.

Il 1° dicembre 2015, davanti a un notaio e al commercialista, nacque WebinarPro srl, con sede legale a Milano e sede operativa a Palermo.

L’esperienza dei quattro soci portò subito a una ridefinizione di molti aspetti del business.

Prima di tutto, il tema non doveva più essere l’e-learning ma focalizzarsi sui webinar, sul loro uso, sulle strategie, sulle tecnologie.

Peccato che il destino è beffardo e tra i primi ordini di quel mese di dicembre ci fu, chiaramente, una richiesta di… e-learning. E nel corso di questi primi 5 anni ci sono stati più ricorsi, fino ad essere definitivamente incluso nelle nostre attività (più sotto spieghiamo meglio cosa fa WebinarPro).

La progettazione di quei giorni gettò le basi per tutto l’avvenire.

A casa di Paola e con la sua conduzione, i soci definirono tutti gli aspetti per la fondazione di WebinarPro: clienti, prodotti, mercati, possibili sviluppi.

Nei mesi successivi, arrivarono in sequenza:

  • Il logo e il payoff
  • La prima dipendente
  • Il primo ufficio di Milano
  • Il primo ufficio di Palermo
  • I primi clienti
  • I primi grandi progetti
  • Le prime piattaforme webinar

Negli anni successivi ci fu l’evoluzione del progetto.

Le mille sfaccettature di WebinarPro

Fa la differenza. Il payoff di WebinarPro ha sempre focalizzato l’attenzione sulla differenza tra un evento digitale (e non solo) improvvisato e uno realizzato con la maestria che caratterizza i professionisti: controllo, sicurezza, strategia. In una parola: l’eccellenza.

E WebinarPro ha sempre concentrato la sua attenzione su tutto ciò che riguarda la formazione e la comunicazione online, in primo luogo in diretta e in seconda battuta in modalità sincrona.

Nel corso di questi anni, il team di WebinarPro è cresciuto tantissimo. Siamo passati da tre persone operative (i soci Luca, Fabio e Paola) ad essere oggi in più di 20 persone, tra dipendenti, soci e collaboratori stabili.

Dal punto di vista del mercato, abbiamo vissuto diverse fasi. Dal 2013 quando era già difficile far capire il significato della parola “webinar” arriviamo al 2020 in cui WebinarPro ha rappresentato un’ancora di sicurezza per molte aziende e professionisti che con il Covid-19 hanno dovuto reinventare il proprio business, affrontando la rivoluzione generata improvvisamente dal lockdown.

Oggi WebinarPro affronta sfide continue con eventi complessi con oltre 20 relatori, più di 10 lingue tradotte simultaneamente, piattaforme e-learning con decine di migliaia di utenti, sistemi integrati per fare formazione online.

E le sfide non sono ancora finite.

Il Webinar Summit: l’evoluzione dei webinar di WebinarPro

Non è mai esistito un Webinar Summit che parlasse di… webinar e live sui social.

Già nel 2018 volevamo sperimentare questa modalità e oggi, per il quinto compleanno di WebinarPro ci riusciamo, con una marcia in più.

Il Webinar Summit rappresenta il tentativo non solo di parlare in modo pratico e scientifico del mondo dei webinar e delle live, ma è l’occasione per vivere un’esperienza completamente immersiva, con un evento 3D di altissimo livello, organizzato con gli amici di ScannerGlobe, su un progetto dell’architetto Bruno Belluomini.

WebinarPro oggi. La nostra esperienza è il tuo vantaggio. 

Con 7.000 mila ore di webinar live alle spalle abbiamo visto cosa funziona e cosa no, quali sono gli errori più frequenti e come evitarli. Abbiamo sviluppato un metodo di progettazione-realizzazione che permette a chiunque di realizzare eventi con facilità e in tempi brevi. Anche senza avere competenze tecniche e strategiche sulla comunicazione live.

Il tuo vantaggio è risolvere tutte le incertezze da subito, evitare errori, avere angeli custodi esperti che ti assistono prima, durante, dopo la tua diretta. Avrai più soluzioni di quante immagini, risultati migliori e meno stress.

Abbiamo pubblicato il primo libro in Italia sui webinar (Webinar Professionali, Hoepli, 2013) quando in Italia ancora non si parlava di webinar, il primo libro al mondo sul public speaking per le dirette live (Public Speaking Online, Flaccovio, 2015) e il primo libro italiano sul webinar marketing (Webinar marketing, Edida, 2014).

I nostri clienti sono la tua sicurezza

Nel corso di questi primi 5 anni di vita abbiamo gestito centinaia di clienti, seguendo i loro progetti di formazione, comunicazione e marketing online.

Abbiamo stimato di aver realizzato oltre 7.000 ore di eventi online, ma siamo quasi sicuri che si tratta di un valore molto superiore alla realtà, soprattutto se consideri che realizziamo ogni giorno dai 10 ai 20 eventi, spesso in contemporanea, sempre più frequentemente in tutto il mondo.

Clienti come MIUR, ConfCommercio, Aon, Hoya Lens, Ariston Thermo Group, Il Giardino dei Libri, Università di Bari, Università di Palermo, ITD CNR di Genova, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Fatture in Cloud, AICA, organizzano con noi eventi online coinvolgenti ed efficaci. [aggiorna l’elenco co i nuovi big]

Grazie a WebinarPro, gestiscono in tranquillità più relatori e migliaia di partecipanti, raggiungono i loro obiettivi. Ogni giorno professionisti e imprese ottengono risultati eccellenti nella formazione, nel marketing, nella comunicazione grazie al nostro metodo, alla nostra conoscenza delle piattaforme e ai servizi di assistenza e regia.

Cosa puoi fare tu con il supporto di WebinarPro

Tu puoi comunicare in diretta con 2, 50 o 5.000 persone senza che nessuno faccia un chilometro. Puoi parlare in tempo reale con le persone. Puoi condividere lo schermo, mostrare slide, rispondere alle domande. Puoi suddividere le persone in gruppi di lavoro su diverse aule virtuali. Il webinar è un mezzo di comunicazione potente, efficace, economico, produttivo. Puoi registrare la diretta e utilizzare il video per moltiplicare i tuoi risultati.

Puoi sfruttare i webinar per la comunicazione interna aziendale o per videoconferenze e marketing rivolti ad un grande pubblico.

È come avere sedi aziendali in tutto il mondo, un centro convegni, una TV privata con il palinsesto che decidi tu!

  • Vendita e Sales Meeting
  • Smart Working
  • Formazione
  • Assistenza ai clienti
  • Presentazioni e Convegni

Quali servizi offre WebinarPro?

Offriamo piattaforme webinar e piattaforme e-learning (scopri Jiolli.it), formazione, assistenza per realizzare videoconferenze ed eventi in diretta online.

Ma non solo. Siamo specializzati in eventi online dal vivo di livello professionale, perfetti per aziende e professionisti che vogliono offrire ai propri partecipanti un’esperienza sicura, fluida, professionale e gratificante, senza il timore che qualcosa vada storto e con tutto il supporto e l’assistenza di chi realizza ogni giorno decine di eventi online.

Nello specifico possiamo organizzare con te:

  • dirette live
  • webinar
  • streaming
  • live video
  • smartworking
  • e-learning

Inoltre, possiamo realizzare eventi immersivi di ultima generazione, come il nostro Webinar summit, che ti permette di partecipare a un evento formativo coinvolgente in 3D.

La differenza che fa la differenza

A differenza dei nostri concorrenti che sono concentrati esclusivamente sulla tecnologia, sulla piattaforma e sugli strumenti, WebinarPro si concentra sulla strategia, sul metodo e sulle tecniche di presentazione efficace online, avendo sviluppato un metodo specifico in corso di registrazione.

Con oltre 7.000 ore di formazione erogata via webinar, questo approccio per il cliente significa:

  • Sapere esattamente cosa fare e come farlo in modo sicuro e guidato
  • Avere una metodologia scientifica e testata in oltre 7000 ore di eventi online
  • Conoscere esattamente tutte le opzioni migliori e più adatte alle proprie esigenze
  • Ridurre i tempi delle prove ed evitare errori molto dannosi, riducendo i costi e ottenendo il massimo dei risultati
  • Accedere a un servizio di assistenza e supporto efficace, veloce ed amichevole, completamente in Italiano e Inglese

Ora non ti resta che contattarci e organizzare il tuo prossimo evento online con WebinarPro.

Questo articolo è stato scritto da: