Come vendere corsi online usando i webinar

vendere corsi online

Il settore della formazione online è in continua espansione. Secondo uno studio di Research & Markets, il mercato dell’e-learning crescerà di 319,167 miliardi di dollari entro il 2025. Da un lato, questo è sicuramente un fattore positivo per chi decide di entrare nel business della formazione digitale e vendere corsi online. Dall’altro, il settore diventerà sempre più competitivo. Ciò significa che per vendere online i tuoi corsi dovrai affrontare la concorrenza e riuscire ad attirare l’attenzione del tuo pubblico. Come? Usando i webinar per promuovere e vendere corsi online.

Perché i webinar sono degli ottimi canali di vendita

I webinar sono eventi online, perlopiù trasmessi in diretta, in cui più persone si incontrano per discutere di un certo argomento. In generale, hanno un carattere formativo o educativo, ma spesso sono usati con finalità promozionali.

Difatti, i webinar sono uno dei canali di vendita più efficace, soprattutto per vendere corsi online. Attraverso questi eventi, puoi entrare in contatto con il tuo pubblico, interagire e catturare la sua attenzione. Tutto ciò è sicuramente più efficace di una sequenza di e-mail, facilmente ignorabile. I webinar ti permettono di instaurare una relazione più forte con la tua audience, che inizierà a fidarsi di te e a percepirti come un esperto del settore. Vendere online i tuoi corsi sarà quindi più semplice.

I webinar sono anche un ottimo strumento di lead generation. All’interno di una strategia di content marketing per vendere corsi online, hanno lo scopo di attrarre nuovi clienti e accrescere la notorieà di chi produce i corsi. Inoltre, sono una soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista dei costi e le iniziative di webinar marketing sono facilmente scalabili.

Infine, monitorando le performance dei webinar, puoi capire quali sono gli argomenti che più interessano il tuo pubblico e le azioni che stimolano il coinvolgimento. Questo ti permette di costruire un funnel di vendita ad hoc che porta i partecipanti ad acquistare i tuoi corsi online.

Come organizzare un webinar per vendere corsi online

Avrai ormai capito che i webinar possono essere un elemento vincente in una strategia di content marketing. Ma come creare un evento virtuale per vendere corsi online?

Innanzitutto, se non hai mai organizzato un webinar, ti consiglio di leggere questo articolo. Oltre alle regole base, quando si tratta di vendere online, ci sono alcuni aspetti particolari da tenere in considerazione.

Primo fra tutti è la promozione del tuo evento virtuale, essenziale per raggiungere il maggior numero di adesioni possibili. Identifica quindi il tuo pubblico, ovvero a chi vorresti vendere corsi online, e usa i social media per interagire con loro. Crea quindi una lista di contatti e-mail e mantieni sempre aggiornata la tua audience con le ultime novità.

Per aumentare la visibilità, ti consiglio di condividere il webinar in diretta live streaming su canali social come YouTube o Facebook. Usare software come StreamYard ti permette di promuovere, e quindi vendere, corsi online a un pubblico più vasto.

Per organizzare un evento professionale e di successo, è fondamentale seguire una struttura ben definita. Inizia il tuo webinar con un’introduzione, descrivendo gli argomenti che tratterai e le modalità di interazione tra partecipanti e conduttori.

Nella fase di presentazione, dovrai cercare di infondere fiducia verso di te: racconta chi sei, le tue esperienze e le tue competenze sul tema trattato. Per rendere più efficace questa parte, puoi usare la tecnica dello storytelling, condividendo un caso di successo con il tuo pubblico.

Dopodiché, pianifica il pitch, ovvero la sezione dedicata alla spiegazione del corso e ai suoi prezzi. L’ultima parte del webinar è solitamente dedicata all’interazione. Permetti ai partecipanti di farti domande, lancia un sondaggio per valutare la performance dell’incontro e metti in evidenza una CTA che porti direttamente alla pagina di vendita.

Infine, non dimenticarti di registrare il tuo seminario online. In questo modo potrai sfruttare le potenzialità dei webinar per vendere corsi online in qualunque momento.

5 step per vendere corsi online attraverso i webinar

Per vendere corsi online è fondamentale adottare la giusta strategia promozionale. Ecco quindi 5 step che ti aiuteranno a vendere online le tue lezioni e ad entrare in contatto con il pubblico.

  1. Individua il target di riferimento e i suoi interessi. Creare una buyer persona può aiutarti ad avere una chiara rappresentazione del tuo cliente ideale e a vendere corsi online che rispondano direttamente ai suoi bisogni.
  2. Analizza i competitor e definisci la tua posizione sul mercato. Sicuramente, ci sono altre persone che offrono corsi simili ai tuoi. Per vendere online è quindi essenziale studiare la concorrenza e dedicare del tempo a posizionare la tua formazione come unica.
  3. Crea un funnel di vendita efficace. Sfrutta le potenzialità della pubblicità online, dell’e-mail marketing e del traffico organico per spingere nuovi utenti a registrarsi al tuo webinar. Infine, indirizza i partecipanti alla pagina di vendita dei tuoi corsi.
  4. Trasforma i contatti in potenziali clienti pronti ad acquistare. Coinvolgi il pubblico raccontando la tua storia, le tue esperienze e testimonianze di successo per vendere corsi online più facilmente. L’obiettivo è creare un legame con i partecipanti e condurli a fidarsi di te.
  5. Crea una pagina di vendita efficace. Una pagina di vendita efficace dovrebbe creare un senso di FOMO e fornire una panoramica dei vantaggi che i tuoi studenti riceveranno se acquisteranno il corso ora.

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