Workshop: il tuo alleato nella brand identity

workshop

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché sei incuriosito dall’utilizzo dei workshop, ma forse non sai bene come funzionano e come sfruttarli.

Sicuramente stai cercando un modo per far crescere la tua azienda, e ti chiedi se i workshop possano essere uno strumento valido per raggiungere il tuo obiettivo.

Sei capitato nel posto giusto! In questo articolo scoprirai come sfruttarli per valorizzare la tua azienda costruendo un’immagine veritiera e coerente.

Purtroppo, infatti, per avere successo non basta solo vendere e soddisfare le richieste dei clienti.

Differenziarsi dai competitors per attirare potenziali talenti che vogliano collaborare con te è fondamentale, e i workshop sono l’arma segreta per ottenere questo risultato.

In questo articolo scoprirai come questo versatile strumento può esserti d’aiuto nella costruzione della brand identity della tua realtà!

Sei pront*? Continua a leggere e non te ne pentirai!

Workshop significato e utilizzo

Il workshop è un evento caratterizzato dalla presenza di una figura autoritaria e molto conosciuta nel suo ambito, ad esempio il CEO di un’azienda o il manager di una specifica funzione o divisione.

La peculiarità del workshop, che lo distingue da un semplice webinar, è lo scambio bidirezionale.

Infatti, questo tipo di evento è caratterizzato non solo dalla presenza di un esperto a proposito di un tema, ma anche dalla partecipazione attiva degli spettatori.

Quello che rende un workshop un evento utile, formativo e coinvolgente è, infatti, l’assenza di una “gerarchia”.

Organizzare un workshop non è la stessa cosa di organizzare un corso di formazione tradizionale, in cui un insegnante spiega e gli alunni prendono appunti.

L’evento-laboratorio è un tipo di formazione del tutto innovativa, in cui lo scambio è circolare e tutti i partecipanti danno il loro contributo, insegnando qualcosa anche all’esperto del tema.

Il risultato ottenuto alla fine del workshop è diverso ogni volta: infatti, rispecchia l’identità e le competenze dei partecipanti in aula in quella specifica giornata, ed è molto probabile che le volte successive il risultato sarà differente.

Vediamo quindi i motivi per cui dovresti organizzare un evento così versatile e divertente.

Strategie per ottimizzare i workshop

Abbiamo visto che, attraverso workshop ben organizzati, puoi aumentare la visibilità della tua azienda e rafforzarne la reputazione.

Infatti, gli eventi-laboratorio, in quanto molto partecipati, sono l’occasione giusta per mostrare ciò che rende la tua azienda unica.

Vediamo alcuni aspetti da considerare e obiettivi che dovresti porti per rafforzare al meglio l’immagine della tua azienda nei workshop.

Rispecchiare i valori aziendali

Per prima cosa, il tuo evento non può essere un evento generico e anonimo, e per nessun motivo dovresti copiarlo da qualcun altro.

Tutto ciò che realizzerai per promuovere e organizzare il workshop deve essere unico e rispecchiare i valori aziendali.

La location, gli inviti, gli ospiti, le attività devono essere in linea con ciò di cui ti occupi e ciò in cui credi.

Ad esempio, ti occupi di sostenibilità? Allora perché non organizzare un evento all’aperto e comunicare solo con mezzi a basso impatto ambientale?

In questo modo saresti in grado di promuovere la tua azienda valorizzando le sue caratteristiche in modo diverso da chiunque altro.

Come già sai, è molto importante che il tuo workshop non sia una noiosa lezione, ma un evento-laboratorio vero e proprio! Tutti i partecipanti devono dare il loro contributo.

Ad esempio, potresti presentare un problema o un disagio iniziale per poi dividere i partecipanti in piccoli team in modo che possano lavorare insieme per risolvere la problematica.

Questa iniziativa avrebbe un duplice obiettivo: i partecipanti si sentiranno utili e coinvolti e tu e le risorse umane potrete osservare questi potenziali talenti all’opera.

Il nostro consiglio è sempre quello di essere originali e di creare qualcosa di utile e piacevole per il tuo pubblico.

Nessuno vorrebbe ritrovarsi a partecipare ad un evento di una realtà che sembra allettante e ricca di potenzialità da fuori, ma che si rivela essere una noiosissima presentazione aziendale senza nulla di più.

Con il tuo evento devi regalare una piacevole giornata ai partecipanti, in modo che si sentano valorizzati e apprezzati ancor prima di iniziare un’eventuale collaborazione.

Inoltre, è importante che tutti, anche chi non verrà selezionato, abbiano una percezione di trasparenza aziendale e un ottimo ricordo.

Ricorda: il tuo workshop deve rispecchiare i valori aziendali che comunichi, solo così creerai una piacevole atmosfera legata al tuo brand.

Valorizzare la cultura aziendale

La cultura aziendale è l’insieme delle procedure e delle soluzioni da mettere in atto in determinate situazioni, che sono condivise da tutti i membri dell’azienda.

Considerando che ogni realtà affronta sfide diverse e in momenti diversi, la cultura aziendale (o, banalmente, “il modo in cui si risolvono i problemi”) è diversa in ogni azienda e in continua evoluzione.

Per questo motivo, nel tuo workshop potresti valorizzare la resilienza aziendale e il problem solving accumulato e condiviso da tutti.

Non sembra, ma sfruttare bene quest’arma può portarti ad avere un notevole vantaggio rispetto ai tuoi competitors.

Ti starai chiedendo: “Perché dovrei parlare dei problemi della mia azienda? Non sarebbe meglio comunicare che vada sempre tutto liscio e senza problemi?”

La risposta è: no!

Qualunque professionista sa che in un sistema complesso e in continua evoluzione come quello economico (in cui sono inserite le aziende) si verificano continui problemi, incomprensioni e incertezze.

È meglio non nascondere questo aspetto e non far finta che l’azienda in questione sia perfetta.

Anzi, ammettere che si verifichino normalissimi problemi trasmette un’immagine di trasparenza e di affidabilità, ovvero una percezione in linea con i valori aziendali.

Dopo aver esposto il disagio bisogna, però, spostare l’attenzione sull’atteggiamento del brand nel risolvere la problematica.

Solo così si avrà la percezione di far parte di un team professionale e orientato all’obiettivo.

I potenziali collaboratori che parteciperanno il tuo workshop sapranno, così, di fronte una realtà aziendale che non demonizza l’errore e che sa che sbagliare è fondamentale per sviluppare una struttura sempre più solida.

Ricorda: è molto importante che il partecipante abbia la percezione di essere apprezzato per le sue qualità e competenze, ma anche di essere sostenuto da un’azienda che non abbia come primo obiettivo il guadagno, bensì il benessere dei suoi dipendenti.

A questo proposito ti consigliamo un articolo sulla cultura dell’errore in azienda e di come questo può diventare necessario per raggiungere il successo aziendale.

Continua a leggere per scoprire che altra peculiarità aziendale valorizzare con il tuo workshop.

cultura aziendale

Raccontare la storia aziendale

Infine, un ulteriore modo per rendere desiderabile lavorare nella tua azienda può essere quello di raccontare la storia di essa e di com’è nata.

Anche in questo caso la comunicazione sarà efficace nel momento in cui si valorizzeranno le peculiarità della realtà in questione.

Non raccontare una storia standard e lineare, racconta il vero processo di realizzazione dell’azienda, magari evidenziando i valori aziendali.

Parla degli errori, dei dubbi e della paura iniziale. Fai emozionare il tuo pubblico, ma fallo anche ridere!

Dopodiché proponi un’attività legata alla storia di un’azienda. Potresti far divertire i tuoi partecipanti proponendo loro di creare in modo originale la storia di un’azienda che gli piace.

Il vantaggio di questo workshop sarà umanizzare l’idea “monolitica” che abbiamo di un’azienda, specialmente se presente nel mercato da molto tempo.

Ricorda: l’azienda è composta da esseri umani e molto spesso è bene ricordarlo agli altri e a noi stessi in primo luogo.

Next Step: Employer branding

Molto probabilmente il termine “employer branding” suona del tutto nuovo alle tue orecchie.

L’employer branding non è altro che il livello successivo della costruzione della brand identity.

Questo nuovo termine si riferisce alla tendenza delle aziende, che si sta verificando soprattutto negli ultimi anni, di costruire attorno alle risorse umane e al loro talento, l’elemento distintivo che le differenzia dai competitors.

Si differenzia dalla brand identity perché è un’azione più mirata e specifica: i valori, la storia e la cultura aziendale vengono comunque considerati, ma il focus è tutto sulle risorse umane.

Sei curioso di sapere qualcosa in più su questo nuovo modo per valorizzare la parte “umana” della tua azienda?

Niente paura ! Noi di WebinarPro abbiamo già preparato degli articoli che spiegano con esempi e strategie come sfruttare gli eventi online per rafforzare l’immagine del tuo brand:

employer branding

Come organizzare un workshop online?

Se sei arrivato fin qui avrai ormai capito come sfruttare questa potentissima arma per promuovere la tua realtà aziendale e farla percepire non come l’azienda perfetta, ma come quella in cui tutti vorrebbero lavorare.

Sicuramente, però, ti starai chiedendo in che modo potremmo aiutarti noi di WebinarPro, che siamo specializzati negli eventi online, non in quelli fisici.

Devi sapere che un workshop può essere tenuto anche online, con una serie di vantaggi non indifferenti.

In primo luogo tenere un evento online piuttosto che di persona è molto più economico.

Il vantaggio principale, però, sarà quello di poter raggiungere partecipanti da, potenzialmente, ogni parte del mondo. Questo può rappresentare un beneficio:

  • per l’azienda: un workshop online non presenta limiti in termini di spazio fisico o numero di partecipanti; per questo motivo, è la soluzione più comoda non solo per le imprese dislocate in più parti d’Italia o del mondo, ma anche per aziende che non hanno sedi in altre località ma hanno spazi limitati;
  • per i partecipanti: la possibilità di partecipare ad un evento ovunque ci si trovi permette di non dover ricorrere a costosi spostamenti; inoltre, nonostante la partecipazione attiva sia fondamentale, la possibilità di registrare il laboratorio può servire per ripassare i contenuti affrontati.

Ti starai sicuramente chiedendo, però, come si può mantenere la stessa qualità di un evento fisico, nel momento in cui scegliamo di organizzare un evento online?

Abbiamo pensato di farti un regalo e abbiamo preparato per te l’articolo perfetto!

Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei workshop online!

workshop online

Un ulteriore vantaggio: l’aiuto di un professionista

Se sei arrivato a leggere fino a qui sarai ormai conscio del fatto che un’azienda di successo non ha solo la fila fuori dal negozio, o l’e-commerce che crasha a causa di un gran numero di utenti.

Saprai, infatti, che grazie all’attenzione alla qualità della vita in azienda e al benessere dei lavoratori, negli ultimi tempi si è incentivata molto una comunicazione volta ad attirare talenti e rendere un’azienda un posto desiderabile in cui lavorare.

I valori aziendali professati, però, devono essere allineati con le azioni messe in atto dall’azienda.

Il professare valori e poi non metterli in atto crea una dissonanza cognitiva nel potenziale lavoratore, e avrà un risultato controproducente.

Probabilmente ti sembrerà un percorso lungo e tortuoso da mettere in atto.

Non vogliamo negarlo, è sicuramente una sfida difficile, fatta di alti e bassi, ma che se messa in atto nel modo giusto darà molte soddisfazioni.

Dalla tua parte hai le informazioni che ti abbiamo fornito e la possibilità di avere al tuo fianco i professionisti di WebinarPro che non vedono l’ora di cimentarsi nella costruzione del workshop online perfetto per trasmettere i valori della tua azienda anche all’esterno.

Noi di WebinarPro ti ascoltiamo, capiamo le tue esigenze e ti suggeriamo la piattaforma webinar migliore per organizzare il tuo evento-laboratorio.

Per esempio, sapevi che nelle piattaforme di formazione online c’è la possibilità di creare delle sale virtuali più piccole, in modo che i gruppi si possano confrontare e lavorare insieme come se fossero tutti seduti allo stesso tavolo?

Queste piccole “stanze” si chiamano breakout rooms e oltre ad essere disponibili, gratuitamente, in gran numero (su Zoom ne puoi creare 50 gratis), l’amministratore del workshop potrà muoversi facilmente da una all’altra così da poter monitorare il lavoro dei piccoli team.

Se vuoi scoprire altre chicche come questa ti consigliamo:

Se hai dei dubbi e delle domande, compila pure il form qui sotto. Saremo ben felici di esserti d’aiuto!

Ti ringraziamo per essere arrivato fin qui e speriamo che i nostri consigli possano esserti stati d’aiuto e averti ispirato a migliorare.

Ora tocca a te.

Contattaci per portare la tua formazione al prossimo livello, sia essa in aula tradizionale, sia digitale oppure mista e ibrida.

Fissiamo una call, parliamo dei tuoi prossimi obiettivi e lavoriamo insieme ai tuoi workshop in aula, ibridi e ai tuoi workshop online.

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