Workshop: il tuo alleato nella brand identity

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Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché stai cercando un modo per far crescere la tua azienda o perché sei incuriosito dall’utilizzo dei workshop e magari non sai bene come funzionano e come sfruttarli.

Sei capitato nel posto giusto ! In questo articolo scoprirai come valorizzare la tua azienda in una prospettiva che spesso non viene considerata.

Quante volte hai cercato di realizzare delle campagne o delle pubblicità formidabili per vendere il tuo prodotto o il tuo servizio?

Sicuramente ci avrai provato tantissime volte e avrai anche ottenuto dei risultati soddisfacenti. Ma se ti dicessimo che non basta?

Sì, hai letto bene. Purtroppo, per avere successo non basta solo vendere e soddisfare le richieste dei clienti.

Il vero modo per costruire un’azienda solida è quello di fornire un’immagine globale della propria realtà in modo da attirare potenziali talenti che vogliano collaborare con te.

Forse hai sentito parlare di workshop ma non sai bene di cosa si tratta e di come potrebbe essere l’arma segreta per differenziarti dai tuoi competitors.

Per questo entriamo in gioco noi di WebinarPro che non vediamo l’ora di spiegarti come questo versatile strumento possa esserti d’aiuto nella costruzione della brand identity della tua realtà !

Alla fine di questo articolo saprai come sfruttare i workshop per costruire un’immagine della tua azienda veritiera e coerente, in modo da attrarre potenziali collaboratori e formare il team perfetto per la tua impresa.

Sei pronto? Continua a leggere e non te ne pentirai !

Workshop significato e utilizzo

Il workshop è un evento caratterizzato dalla presenza di una figura autoritaria e molto conosciuta nel suo ambito; ad esempio il CEO di un’azienda o il manager di una specifica funzione o divisione.

La peculiarità del workshop, che lo distingue da un semplice webinar è lo scambio bidirezionale.

Infatti, questo tipo di evento è caratterizzato non solo dalla presenza di un esperto a proposito di un tema, ma anche dalla partecipazione attiva degli spettatori.

Quello che rende un workshop un evento utile, formativo e coinvolgente è, infatti, l’assenza di una “gerarchia”.

Organizzare un workshop non è la stessa cosa di organizzare un corso di formazione tradizionale, in cui un insegnante spiega e gli alunni prendono appunti.

L’evento-laboratorio è un tipo di formazione del tutto innovativa, in cui lo scambio è circolare e tutti i partecipanti danno il loro contributo, insegnando qualcosa anche all’esperto del tema.

Il risultato ottenuto alla fine del workshop è diverso ogni volta, infatti rispecchia l’identità e le competenze dei partecipanti in aula in quella specifica giornata, è molto probabile che le volte successive il risultato sarà differente.

Sei curioso di come potresti sfruttare un workshop? Continua a leggere!

Vediamo quindi i motivi per cui dovresti organizzare un evento così versatile e divertente.

Rispecchiare i valori aziendali

Per prima cosa, il tuo evento deve rispecchiare i valori della tua azienda, non può essere un evento generico e anonimo, e per nessun motivo dovresti copiarlo da qualcun altro.

Tutto ciò che realizzerai per promuovere e organizzare il workshop deve essere unico e rispecchiare i valori aziendali.

La location, gli inviti, gli ospiti, le attività deve essere in linea con ciò di cui ti occupi e ciò in cui credi.

Ad esempio, ti occupi di sostenibilità? Allora perché non organizzare un evento all’aperto e comunicare solo con mezzi a basso impatto ambientale?

In questo modo saresti in grado di promuovere la tua azienda valorizzando le sue caratteristiche in modo diverso da chiunque altro.

Come già sai, è molto importante che il tuo evento non sia una noiosa lezione, ma un evento-laboratorio vero e proprio ! Tutti i partecipanti devono dare il loro contributo.

Ad esempio, potresti presentare un problema o un disagio iniziale per poi dividere i partecipanti in piccoli team in modo che possano lavorare insieme per risolvere la problematica.

Questa iniziativa avrebbe un duplice obiettivo: i partecipanti si sentiranno utili e coinvolti e tu e le risorse umane potrete osservare questi potenziali talenti all’opera.

Il nostro consiglio è sempre quello di essere originali e di creare qualcosa di utile e piacevole per il tuo pubblico.

Nessuno vorrebbe ritrovarsi a partecipare ad un evento di una realtà che sembra allettante e ricca di potenzialità da fuori, ma che si rivela essere una noiosissima presentazione aziendale senza nulla di più.

Con il tuo evento devi regalare una piacevole giornata ai partecipanti, in modo che si sentano valorizzati e apprezzati ancor prima di iniziare un’eventuale collaborazione. Inoltre, è importante che tutti, anche chi non verrà selezionato, abbiano una percezione di trasparenza aziendale e un ottimo ricordo.

Ricorda: il tuo workshop deve rispecchiare i valori aziendali che comunichi, solo così creerai una piacevole atmosfera legata al tuo brand.

Valorizzare la cultura aziendale

La cultura aziendale è l’insieme delle procedure e delle soluzioni da mettere in atto in determinate situazioni, che sono condivise da tutti i membri dell’azienda.

Considerando che ogni realtà affronta sfide diverse e in momenti diversi, la cultura aziendale o, banalmente, “il modo in cui si risolvono i problemi” è diverso in ogni azienda e in continua evoluzione.

Per questo motivo, nel tuo evento-laboratorio potresti valorizzare la resilienza aziendale, e il problem solving accumulato e condiviso da tutti.

Non sembra, ma sfruttare bene quest’arma può portarti ad avere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitors.

Ti starai chiedendo “perché dovrei parlare dei problemi della mia azienda? Non sarebbe meglio comunicare che vada sempre tutto liscio e senza problemi?”

La risposta è: no!

Qualunque professionista sa che in un sistema complesso e in continua evoluzione come quello economico (in cui sono inserite le aziende) si verificano continui problemi, incomprensioni e incertezze.

Non nascondere questo aspetto e non far finta che l’azienda in questione sia perfetta, ma ammettere che anche li si verificano normalissimi problemi, trasmette un’immagine di trasparenza e di affidabilità.

Dopo aver esposto il disagio bisogna, però, spostare l’attenzione sull’atteggiamento del brand nel risolvere la problematica. Solo così si avrà la percezione di far parte di un team professionale e orientato all’obiettivo.

I potenziali collaboratori che parteciperanno il tuo workshop sapranno, così, di fronte una realtà aziendale che non demonizza l’errore e che sa che sbagliare è fondamentale per sviluppare una struttura sempre più solida.

Ricorda: è molto importante che il partecipante abbia la percezione di essere apprezzato per le sue qualità e competenze ma anche di essere sostenuto da un’azienda che non abbia come primo obiettivo il guadagno, ma il benessere dei suoi dipendenti.

A questo proposito ti consigliamo un articolo sulla cultura dell’errore in azienda e di come questo può diventare necessario per raggiungere il successo aziendale.

Continua a leggere per scoprire che altra peculiarità aziendale valorizzare con il tuo workshop.

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Raccontare la storia aziendale anche nei tuoi workshop aziendali

Infine, un ulteriore modo per rendere desiderabile lavorare nella tua azienda può essere quello di raccontare la storia di essa e di com’è nata.

Anche in questo caso la comunicazione sarà efficace nel momento in cui si valorizzeranno le peculiarità della realtà in questione.

Non raccontare una storia standard e lineare, racconta il vero processo di realizzazione dell’azienda.

Parla degli errori, dei dubbi e della paura iniziale. Fai emozionare il tuo pubblico, ma fallo anche ridere !

Dopodiché proponi un’attività legata alla storia di un’azienda. Potresti far divertire i tuoi partecipanti proponendo loro di creare in modo originale la storia di un’azienda che gli piace.

Il vantaggio di quest’attività sarà umanizzare l’idea “monolitica” che abbiamo di un’azienda, specialmente se presente nel mercato da molto tempo.

Ricorda: l’azienda è composta da esseri umani e molto spesso è bene ricordarlo agli altri e ricordarlo noi stessi in primo luogo.

Come può aiutarti WebinarPro? Con un workshop online (e non solo!)

Se sei arrivato fin qui avrai ormai capito come sfruttare questa potentissima arma per promuovere la tua realtà aziendale e non farla percepire come l’azienda perfetta ma quella in cui tutti vorrebbero lavorare.

Sicuramente, però, ti starai chiedendo in che modo potremmo aiutarti noi di WebinarPro, che siamo specializzati negli eventi online, non in quelli fisici.

Devi sapere che un workshop può essere tenuto anche online, con una serie di vantaggi non indifferenti.

In primo luogo tenere un evento online piuttosto che di persona è molto più economico.

Anche se il vantaggio principale sarà quello di poter raggiungere partecipanti da, potenzialmente, ogni parte del mondo.

In questo modo si avrà un vantaggio sia per l’azienda, soprattutto se dislocata in più parti d’Italia o del mondo, che per il partecipante, che potrà partecipare al workshop ovunque si trovi, senza dover ricorrere a costosi spostamenti.

Ti starai sicuramente chiedendo, però, come si può mantenere la stessa qualità di un evento fisico, nel momento in cui scegliamo di organizzare un evento online?

La risposta è molto semplice: bisogna affidarsi ad un professionista.

Noi di WebinarPro ti ascoltiamo, capiamo le tue esigenze e ti suggeriamo la piattaforma webinar migliore per organizzare il tuo evento-laboratorio.

Per esempio, sapevi che nelle piattaforme di formazione online c’è la possibilità di creare delle sale virtuali più piccole, in modo che i gruppi si possano confrontare e lavorare insieme come se fossero tutti seduti allo stesso tavolo?

Queste piccole “stanze” si chiamano breakout rooms e oltre ad essere disponibili, gratuitamente, in gran numero (su Zoom ne puoi creare 50 gratis), l’amministratore del workshop potrà muoversi facilmente da una all’altra così da poter monitorare il lavoro dei piccoli team.

Abbiamo pensato di farti un regalo e abbiamo preparato per te l’articolo perfetto!

Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei workshop online e scoprirai in che modo noi di WebinarPro possiamo aiutarti.

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Un nuovo superpotere: l’employer branding

Molto probabilmente la parola “employer branding” suona del tutto nuova alle tue orecchie.

Quello che non sai è che l’employer branding non è altro che il livello successivo della costruzione della brand identity.

Questo nuovo termine si riferisce alla tendenza delle aziende, che si sta verificando soprattutto negli ultimi anni, di costruire attorno alle risorse umane e al loro talento, l’elemento distintivo che le differenzia dai competitors.

Si differenzia dalla brand identity perché è un’azione più mirata è specifica: i valori, la storia e la cultura dell’azienda vengono comunque considerati, ma il focus è tutto sulle risorse umane.

Sei curioso di sapere qualcosa in più su questo nuovo modo per valorizzare la parte “umana” della tua azienda?

Niente paura ! Noi di WebinarPro abbiamo già preparato un articolo in cui te lo spieghiamo meglio e ti diamo anche qualche esempio e suggerimento.

Un ulteriore vantaggio: l’aiuto di un professionista

Se sei arrivato a leggere fino a qui sarai ormai conscio del fatto che un’azienda di successo non ha solo la fila fuori dal negozio, o l’e-commerce che crasha a causa di un gran numero di utenti.

Saprai, infatti, che grazie all’attenzione alla qualità della vita in azienda e al benessere dei lavoratori, negli ultimi tempi si è incentivata molto una comunicazione volta ad attirare talenti e rendere un’azienda un posto desiderabile in cui lavorare.

I valori professati, però, devono essere allineati con le azioni messe in atto dall’azienda.

Il professare valori e poi non metterli in atto crea una dissonanza cognitiva nel potenziale lavoratore, e avere un risultato controproducente.

Probabilmente ti sembrerà un percorso lungo e tortuoso da mettere in atto.

Non vogliamo negarlo, è sicuramente una sfida difficile, fatta di alti e bassi, ma che se messa in atto nel modo giusto darà molte soddisfazioni.

Dalla tua parte hai le informazioni che ti abbiamo fornito e la possibilità di avere al tuo fianco i professionisti di WebinarPro che non vedono l’ora di cimentarsi nella costruzione dell’evento-laboratorio online perfetto per trasmettere i valori della tua azienda anche all’esterno.

Proprio per questo motivo ti consigliamo:

Se hai dei dubbi e delle domande, compila pure il form qui sotto. Saremo ben felici di esserti d’aiuto !

Ti ringraziamo per essere arrivato fin qui e speriamo che i nostri consigli possano esserti stati d’aiuto e averti ispirato a migliorare.

Ora tocca a te.

Contattaci per portare la tua formazione al prossimo livello, sia essa in aula tradizionale, sia digitale oppure mista e ibrida.

Fissiamo una call, parliamo dei tuoi prossimi obiettivi e lavoriamo insieme ai tuoi workshop in aula, ibridi e ai tuoi workshop online.

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