Quando si parla di sicurezza sul lavoro si deve sempre prestare la massima attenzione. Ma esiste un modo per usare i webinar anche in un contesto complicato come questo? CertificazioneCE lo ha fatto grazie a noi di WebinarPro. Vediamo il suo percorso con noi e come Claudio Delaini, dopo la pandemia, ha cambiato il suo mindset per far fare un salto di qualità al suo business e creare dei corsi sicurezza sul lavoro fruibili dai suoi clienti.
Cosa trovi in questo articolo:
Di cosa si occupa CertificazioneCE
CertificazioneCE è uno studio di ingegneria che offre consulenze specialistiche erogate da Claudio e Renato riguardo la sicurezza dei macchinari industriali e la relativa marcatura CE. L’azienda nasce nel 1996 dalla passione per la fabbrica e i relativi problemi. I due aiutano i loro clienti a vendere e affrontare nuovi mercati. CertificazioneCE ha clienti molto diversificati: dalle piccole aziende a conduzione famigliare, fino ad arrivare alle grandi multinazionali estere.
Chi è l’Ing. Claudio Delaini
Claudio Delaini ha svolto un master in ingegneria forense al Politecnico di Milano. Fondatore di CertificazioneCE, autore di 7 libri sulla sicurezza dei macchinari e creatore del canale YouTube “Claudio Delaini – Sicurezza Macchine”. Grazie alla passione per il suo lavoro era già un punto di riferimento nel suo settore prima del 2020, ma con l’avvento della pandemia ha spiccato il volo grazie ai webinar.
Claudio è entrato in contatto con WebinarPro nel lontano 2016, nella prima edizione del corso “Webinar da zero a cento“. Incuriosito dal tema, in quell’occasione sottolineò per la prima volta il fatto che i suoi clienti fossero poco tecnologici, e che quindi per loro i webinar non avrebbero potuto funzionare.
Luca Vanin decide allora che avrebbe provato dimostrare a Claudio che si sbagliava: i webinar infatti possono adattarsi a diversi contesti, anche quelli più difficili, ma è necessario individuare la giusta strategia.
Claudio acquista da WebinarPro la propria piattaforma GoToWebinar e inizia a organizzare webinar, con il primo supporto della nostra assistenza e della consulenza di Luca Vanin e del team. Per tutto il lockdown del 2020 Claudio organizza i webinar, ma qualcosa ancora non lo convince.
Ciò che segna la svolta per la carriera di Claudio fu la sua ospedalizzazione a causa del covid, o meglio, la sua guarigione. Appena guarito infatti, inizia a pubblicare post riguardanti la sua guarigione dalla malattia e, vedendo che questi post vengono molto apprezzati dal pubblico, decide di cambiare la sua vita e fare un salto di qualità nel suo lavoro, aiutando moltissime aziende a risolvere i propri problemi. I webinar si rivelano quindi il miglior canale per restare in contatto con i propri clienti, acquisirne di nuovi, offrire contenuti ultra specialistici.
Guarda l’intervista di WebinarPro a Claudio Delaini e iscriviti al nostro canale YouTube per non perdere le storie dei nostri clienti.
Webinar e sicurezza sul lavoro: si può fare?
Come abbiamo visto, dall’autunno del 2020 i webinar sono diventati sempre più uno strumento fondamentale nell’attività di CertificazioneCE. Claudio ha creato più di 35 webinar che trattano i temi della sicurezza sul lavoro, sulla prevenzione degli infortuni, e su molte soluzioni a problemi piuttosto diffusi nelle aziende italiane (ad esempio, molti webinar sono stati dedicati alla conversione della produzione sotto lockdown, all’apposizione del marchio CE ai macchinari industriali, alle certificazioni delle mascherine).
Tramite la formazione online Claudio offre costante supporto a centinaia di imprenditori che vogliono rimanere informati riguardo il delicato tema della sicurezza sul lavoro e riguardo il marchio CE.
Inoltre, i webinar gli hanno permesso di raggiungere nuovi clienti grazie a un cambio di strategia, oltre che a migliorare il proprio modo di presentare contenuti molto tecnici e complessi.
L’intervento di WebinarPro per CertificazioneCE
Quando Claudio si è rivolto a WebinarPro, aveva degli obiettivi e dei bisogni ben specifici in mente, tra cui:
- Trovare la piattaforma webinar più adatta alle proprie esigenze
- Cercare il format migliore per realizzare facilmente molti webinar
- Promuovere efficacemente l’iscrizione ai webinar
- Continuare a creare contenuti accattivanti e utili, quasi sempre guidati dalle segnalazioni e richieste del cliente finale
- Combattere i pregiudizi tecnologici del proprio target di riferimento
Vediamo subito come WebinarPro ha accompagnato Claudio in questo percorso.
Prima di tutto Claudio è stato guidato nella scelta della piattaforma webinar che più si adattava alle sue esigenze, fornendo il primo supporto in fase di startup.
Successivamente abbiamo lavorato insieme sul suo modello di formazione online con indicazioni strategiche e metodologiche.
Grazie all’esempio di CertificazioneCE, possiamo notare come i webinar possono essere inseriti in un contesto professionale anche se il target non è particolarmente propenso alla tecnologia. Claudio stesso non credeva che il suo business potesse godere dei vantaggi che la formazione online offre, ma grazie all’intervento di WebinarPro, si è dovuto ricredere.
Ovviamente, Claudio ha continuato ad applicare la strategia e i metodi che gli sono stati consigliati, e ora ha un vasto repertorio di webinar e corsi sicurezza sul lavoro su cui può contare.
Oltre ovviamente agli aspetti economici, i webinar hanno permesso a Claudio di:
- raggiungere migliaia di persone nel tempo, anche quelle che non avrebbe mai pensato di raggiungere
- fidelizzare consulenti che sono diventati promotori di Claudio e di CertificazioneCE
- creare un database di contenuti specialistici adatti a diverse tipologie di clienti
- migliorare le tecniche e le strategie di presentazione di contenuti complessi
- modernizzare un settore tradizionalmente ostile a certi tipi di innovazione
Oggi i webinar di Claudio sono strumenti di marketing, formazione, aggiornamento e creazione di un ponte con i propri clienti presenti, passati e futuri.
Vuoi sapere cosa dicono di noi? Leggi le recensioni dei nostri clienti per saperne di più.
Hai in mente di organizzare un webinar, ma non vuoi occuparti di tutti gli aspetti tecnici? Affidati a una regia webinar professionale su cui puoi sempre contare o scrivici visitando la pagina “contatti” se hai in mente un progetto che vuoi realizzare.