Corsi formazione e-learning: 5 tips per fidelizzare utenti

formazione e-learning

Se vuoi avere successo nel mondo dell’apprendimento online, creare corsi di formazione e-learning non basterà a farti diventare l’esperto da cui tutti vorrebbero imparare. Oltre ai contenuti e alla piattaforma digitale, infatti, la chiave del successo nel settore e-learning è una buona strategia di marketing che punti alla fidelizzazione.

Coltivare una relazione solida e duratura con i clienti è fondamentale per costruire una rete di contatti stabili e ottenere un veicolo di promozione gratuito.

In questo articolo troverai consigli utili per fidelizzare gli utenti dei tuoi corsi di formazione e-learning e in grado di incentivare  il passaparola per espandere la tua clientela.

Cura il tuo personal branding

Innanzitutto, con personal branding intendiamo la capacità di promuovere sé stessi adattando le strategie tradizionali del marketing commerciale alla promozione della propria identità. L’obiettivo finale è creare un’immagine di sé coerente e in grado di attirare clienti.

Puntare sul proprio personal branding è essenziale per sviluppare autorevolezza, posizionarsi sul mercato e ottenere il massimo dai propri corsi di formazione e-learning, abbiamo parlato altre volte dell’importanza del tone of voice. Ma da dove partire per creare un personal branding efficace?

Quando crei corsi di formazione e-learning, curare il tuo brand personale può aiutarti a costruire la tua reputazione e una rete di contatti che riconosce la tua professionalità. Ecco quindi alcuni suggerimenti per iniziare a creare un’immagine coerente ed efficace di te stesso:

  1. Individua i punti di forza e debolezza per costruire un’offerta di valore che ti contraddistingua dagli altri.
  2. Definisci il tuo target di riferimento e adatta di conseguenza la tua comunicazione, come il tone of voice che vorrai usare.
  3. Crea uno storytelling personale: racconta chi sei, cosa fai, perché dovrebbero scegliere te. L’ideale è aprire un sito web in cui mostrare il tuo business.
  4. Presenta i risultati delle tue attività in modo tale da acquisire credibilità agli occhi dei clienti.

Un personal branding forte è il primo passo per ottenere successo dai tuoi corsi di formazione e-learning. Lo step successivo è implementare una serie di attività per costruire una relazione duratura con il cliente. Vediamo quindi cosa puoi fare.

Crea una sezione di FAQ

Avere una sezione dedicata alle Frequently Asked Questions, ovvero le FAQ, è un vantaggio sia per te che per gli utenti dei tuoi corsi di formazione e-learning.

Difatti, raggruppare in un unico luogo le risposte alle domande poste più frequentemente, fa si che tu non ti perda via a risolvere sempre gli stessi dubbi, consentendoti di concentrarti su attività più importanti per il tuo business. Dall’altra, permette agli utenti di trovare velocemente le risposte che cercano.

Per creare una FAQ si inizia solitamente raccogliendo le domande più frequenti che arrivano tramite mail o pubblicate sui social media. È anche importante, però, saper anticipare gli eventuali dubbi dei clienti e offrire loro risposte complete e chiare.

In questo modo, non solo risparmierai del tempo, ma otterrai anche un giudizio più positivo dagli utenti che saranno più propensi a restare in contatto con te.

Fornisci assistenza ai clienti per fidelizzarli

In tutti i corsi di formazione e-learning, una buona assistenza può fare la differenza nella relazione col cliente. Difatti, offrire degli strumenti utili in grado di risolvere prontamente i problemi degli utenti, non solo incrementa la soddisfazione verso il tuo servizio, ma fa si che essi siano più propensi a parlare bene di te ad amici, parenti e colleghi.

Un servizio di assistenza efficace rafforza il legame col cliente, rendendo quest’ultimo più soddisfatto e desideroso di voler continuare ad usufruire dei tuoi corsi di formazione e-learning. Si creerà quindi un’immagine di te positiva che vorrà condividere anche con gli altri, portandoti così ad aumentare la tua lista di potenziali clienti.

Alcune piattaforme per vendere corsi di formazione e-learning, ad esempio Jiolli, offrono sistemi di assistenza integrati e supporto in ogni fase del processo di creazione di un’Academy online. Per saperne di più leggi questo articolo.

Chiedi ai tuoi clienti una recensione 

Quale modo migliore per crearsi una reputazione se non attraverso le testimonianze di clienti soddisfatti e felici?

Implementa quindi una strategia in grado di spronare gli utenti che hanno acquistato i tuoi corsi di formazione e-learning a lasciarti una recensione. Puoi chiedere loro di farlo una volta terminata la fruizione del corso tramite email e call to action accattivanti. O ancora, potresti offrire loro un incentivo, come uno sconto sul prossimo acquisto o una lezione extra, per far si che parlino di te.

Le recensioni rappresentano uno strumento di promozione gratuito molto efficace, soprattutto perché ritenute più credibili agli occhi degli utenti. Inoltre, far ricordare al tuo pubblico l’esperienza positiva che hanno avuto con la tua Academy online potrebbe stimolare una nuova intenzione all’acquisto e aumentare i tassi di retention.

Realizza una newsletter per i clienti con contenuti esclusivi

L’email è da sempre il canale di comunicazione più usato per restare in contatto con i clienti e continua ad essere il più efficace. Per questo, se vuoi fidelizzare il tuo pubblico, creare una newsletter è il prossimo passo che devi fare.

Una newsletter ti permette di comunicare regolarmente con la tua lista di contatti e quindi di costruire relazioni più forti. In particolare, sono 4 i motivi per cui dovresti implementare questo strumento:

  • Portare traffico al blog e al sito web: il numero di visite è uno dei fattori che migliora il posizionamento sui motori di ricerca, rendendo quindi il tuo business più visibile. Ad esempio, potresti inviare newsletter per notificare l’uscita di un nuovo articolo sul blog.
  • Farti ricordare dai tuoi clienti, facendo sapere che il tuo blog è sempre attivo e tenendo sempre alto l’interesse verso la tua offerta.
  • Promuovere nuovi corsi di formazione e-learning e offerte: le newsletter sono un ottimo strumento per promuovere nuovi prodotti e offerte e incentivare così il cliente a comprare nuovamente nella tua Academy.
  • Migliorare il tuo personal branding: inviare periodicamente comunicazione di interesse per il tuo pubblico contribuisce a migliorare e rafforzare la tua immagine, influenzando positivamente la percezione nei tuoi confronti.

Attivare strategie di fidelizzazione è quindi essenziale per costruire una solida reputazione e un posizionamento favorevole nel mercato dei corsi di formazione e-learning. Inoltre, avere clienti fedeli e interessati al tuo lavoro li rende anche degli ottimi promotori dei tuoi servizi. Insomma, un modo per ottenere pubblicità gratis e conquistare la fiducia degli utenti.

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Parleremo delle strategie per iniziare da zero con un’Academy, i contenuti fondamentali e come integrare l’Academy nella strategia di marketing.

Realizzare un’Academy online infatti  permette all’azienda di erogare contenuti educativi specialistici, creando un legame con i propri clienti ma anche con aziende presenti sul mercato che ancora non la conoscono, rappresentando uno strumento di marketing e di posizionamento sul mercato indispensabile.

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