Webinar e studi legali: l’esperienza di Portolano Cavallo

business model canvas

Webinar e studi legali? Adesso è realtà!

Ormai è tempo di sdoganare quelle false credenze consolidate nel tempo: anche i settori più ostici, come appunto quello legale, sono al passo con i tempi organizzando webinar ed eventi online.

Portolano Cavallo Studio Legale

Portolano Cavallo Studio Legale è stato fondato nel 2001 dai soci Manuela Cavallo e Francesco Portolano.

Portolano Cavallo fornisce consulenza legale alle aziende che operano in settori complessi e in continua evoluzione: è leader nei settori digital, media, technology, life sciences, oltre ad essere riconosciuto nel settore fashion & luxury.

Avvocato Francesco Portolano

L’avvocato Francesco Portolano ha 30 anni di esperienza consulenziale in operazioni di M&A, Private Equity, Venture Capital, Joint Venture e Corporate Governance.

Nel 2012, secondo Financial Times Law, tra i “top 10 legal innovators” d’Europa. Francesco è entrato per la prima volta nella classifica di Legal500 nel 2005, all’età di 35 anni, da allora costantemente presente nei principali ranking del settore che premiano i migliori avvocati del panorama nazionale e internazionale.

Avvocato Laura Liguori

L’avvocato Laura Liguori, da oltre 20 anni nel mondo dei contratti commerciali e di tutti i temi legali del settore e-commerce, protezione dei dati personali e diritto dei consumatori, fa parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano Privacy, del Comitato Esecutivo dell’associazione ITechLaw, della International Association of Privacy Professionals (IAPP), del Professional Women’s Network di Roma (PWN Rome) ed è vice presidente dell’Associazione Women&Tech – Donne e tecnologie.

Webinar e studi legali: si può fare?

Già da tempo Portolano Cavallo aveva in mente di realizzare webinar per approdare nel mondo dell’online, con il Covid inevitabilmente tutto il processo si è velocizzato: a fine marzo hanno lanciato il primo incontro online.

L’obiettivo dello studio legale era quello di essere vicino a potenziali clienti e i già clienti e riuscire a dare continuità ad eventi organizzati in presenza.

Prima di realizzare il primo webinar a tema legale, i relatori hanno svolto un grande lavoro di studio e approfondimento dei contenuti, rivisitati e riadattati per l’online insieme ai relatori.

Ogni webinar non dura mai più di un’ora, per non far perdere l’attenzione a chi sta guardando e si cerca sempre di “rendere semplici questioni complesse“.

Un’altra peculiarità per cui lo studio legale Portolano Cavallo si è distinto, è stato quello di aprire lo studio anche agli studenti per coinvolgerli nel lavoro d’ufficio. Hanno voluto estendere la possibilità di approfittare dei contenuti digitali anche a chi non abita a Milano e Roma. Hanno infatti aperto collaborazioni con “stagisti in remoto” in ben 16 province italiane tra cui Catania, Milano, Bologna, Pisa e altri.

Insieme a WebinarPro, Laura e Francesco, hanno svolto un minuzioso lavoro di preparazione sia per la gestione dei momenti pre e post webinar: ciò ha permesso di

  • Coltivare relazioni e generare contatti di qualità;
  • Coinvolgere i propri clienti e i possibili clienti;
  • Farsi conoscere e affrontare temi diversi.

L’intervento di WebinarPro per Portolano Cavallo Studio Legale

WebinarPro ha accolto la richiesta dello Studio Legale Portolano Cavallo, che sin da subito ha abbracciato la potenzialità del digitale.

Abbiamo innanzitutto svolto un’attività di consulenza per poter consigliare la piattaforma più adatta alle loro esigenze, e successivamente abbiamo contribuito alla progettazione dei contenuti e ad aumentare il coinvolgimento con gli stakeholders, oltre che rafforzare il rapporto tra i collaboratori dello studio.

Nel 2019 hanno organizzato 14 incontri di persona, mentre nel 2020, grazie ai webinar, hanno organizzato 21 incontri. Tutti concordiamo sul fatto che eventi online e webinar non sostituiranno gli eventi in presenza, ma sono un’estensione e un’integrazione.

I webinar non solo erano tenuti da relatori esterni ma hanno visto come protagonisti varie figure professionali dello studio, diventando così interdisciplinari.

Secondo Francesco e Laura i webinar sono la soluzione ottimale, perché nonostante alcune tipologie di risultati non siano immediatamente quantificabili, come ad esempio per brand awareness e consideration, il tornaconto c’è e si traduce in altre metriche.

Cosa ha fatto la differenza? La collaborazione tra WebinarPro e lo Studio

Realizzare webinar si è rivelata un’opportunità che ha dato i suoi frutti grazie al cambiamento mindset e alla velocità di adattamento.

Ci vuole disciplina sia nella progettazione, partendo dai contenuti ma anche apprendere il know how da chi ha esperienza. Non è né banale né scontato saper gestire il follow up post evento per rispondere a domande, perplessità e curiosità del pubblico.

Nonostante il settore, è stata una bella soddisfazione organizzare 21 webinar con 3 mila iscritti e fino a 150 persone medie per webinar.

Hanno imparato a cogliere le opportunità trasformative e ora sono pronti per nuovi progetti futuri quali podcast, audiolibri e soprattutto un’academy online in cui l’utente accede e può scegliere i webinar che preferisce o attivare persino un abbonamento. L’obiettivo è quello di favorire i diversi stili di apprendimento e fruizione di molteplici contenuti.

Vuoi conoscere nel dettaglio il lavoro svolto con lo studio Portolano Cavallo? Puoi guardare l’intervista completa qui. Se l’esperienza di studi legali e webinar ti ha incuriosito, allora dai un’occhiata alle recensioni dei nostri clienti: scopri tutti i professionisti, provenienti da settori completamente diversi tra loro, che hanno scelto di integrare gli eventi digitali nelle loro strategie di formazione e comunicazione.

Se anche tu hai bisogno di un supporto per la realizzazione e gestione di webinar, puoi visitare  la nostra pagina di servizi dedicata. Oppure se hai semplicemente delle domande o dei dubbi su un progetto che vuoi realizzare, puoi contattarci qui!

Questo articolo è stato scritto da: