Eventi per le Onlus

Come organizzare eventi per le onlus? Noi abbiamo la risposta che cerchi.

Se sei un’associazione ONLUS o un ente che fa parte del cosiddetto “terzo settore“, sarai perfettamente consapevole che coinvolgere più persone possibili è importantissimo per supportare la causa o le cause di cui ti occupi. 

La pandemia, purtroppo, ci ha messi tutti a dura prova, e hai sicuramente dovuto ripensare al tuo modo per arrivare al cuore delle persone. Avvicinare le persone alla tua causa senza poterci parlare direttamente, sicuramente non sarà stato facile. 

Ovviamente, hai anche dovuto affrontare il problema di come coordinare tutte le persone che lavorano con te, e anche in questo caso, avrai sicuramente incontrato delle problematiche.

eventi per le onlus 2

Ma come ogni momento di difficoltà, porta con sé delle opportunità: il mondo di internet è una fonte inesauribile di punti di contatto e di strumenti che possono essere sfruttati per i tuoi scopi. 

Infatti, che il tuo scopo sia quello di riuscire ad avere un contatto diretto con i tuoi collaboratori o metterti in contatto con persone che fino ad ora non erano nella tua rete, il mondo digitale ha una soluzione adatta a te. 

Una di queste soluzioni sono proprio i webinar: se hanno un obiettivo specifico e sono  organizzati con attenzione, potrebbero diventare uno dei tuoi punti di forza. 

Webinar e terzo settore

Ma perché un ente non profit dovrebbe decidere di realizzare degli eventi digitali?

I webinar possono essere un efficace strumento per gli enti del terzo settore, in quanto, permettono la messa in contatto di numerose persone, al fine di raggiungere uno scopo preciso, sia esso una raccolta fondi o l’educazione del pubblico sul tema che ti sta a cuore. 

Questi eventi online possono anche essere utilizzati come punti di raccordo tra i responsabili nazionali e coloro che lavorano sul territorio, a stretto contatto con i cittadini.

Allo stesso tempo però, potrebbero anche essere uno strumento per presentarsi ad un pubblico che non ti conosce bene, oppure, per creare valore aggiunto per coloro che invece già sostengono la tua causa. 

Un mix perfetto di elementi

Organizzare un webinar, per un’associazione di volontariato è sicuramente una novità, e in un mondo così tecnologico, è uno dei modi migliori per raggiungere tutti gli stakeholder. 

Per essere sicuri di riuscire ad essere in contatto con tutti, è infatti necessario un mix di elementi: 

Digitalizzazione

 è lo strumento imprescindibile per ampliare il più possibile la diffusione del proprio messaggio.

Creatività

Un elemento importante e punto di forza di ogni evento online che intende raggiungere gli obiettivi definiti dall’organizzazione è la creatività per mantenere alta l’attenzione del pubblico.

Entertaiment

 La componente d’intrattenimento è sempre più importante per coinvolgere le persone. Un evento digitale per le associazioni di volontariato dovrebbero includere  contenuti coinvolgenti, come testimonianze dei beneficiari, video, presentazioni, sondaggi interattivi e sessioni di domande e risposte per coinvolgere i partecipanti.

Empatia

Per cercare affinità con preferenze e valori del proprio pubblico di riferimento

Versatilità

La possibilità di declinare l’evento secondo le proprie esigenze è un elemento fondamentale, assieme alla consapevolezza che a pubblici differenti bisogna rivolgersi in modi differenti. 

L’insieme di questi elementi rappresenta il mix perfetto per comunicare con i tuoi pubblici nel modo migliore. Uno strumento che racchiude tutti questi elementi ed è adatto a tutti i tuoi stakeholder, sono proprio i webinar, strumento innovativo e creativo.

I vantaggi di fare webinar per le associazioni di volontariato

Perché WebinarPro?

Per un associazione di volontariato, fare dei webinar, comporta numerosi vantaggi, tra i quali: 

  • Fornire un’idea concreta: spesso, l’incontro con professionisti del settore o con coloro che lavorano nel concreto alla causa, restituisce a chi ti ha sostenuto, l’idea di aver fatto qualcosa di concreto per aiutarti a migliorare il mondo. 
  • Risparmio economico: realizzare un evento online comporta sicuramente meno costi rispetto all’organizzazione di un evento in presenza. Banalmente, non hai costi di affitto della location e delle attrezzature che ti servirebbero per ospitare i tuoi partecipanti. 
  • Risoluzione problemi logistici: ospitare eventi in presenza comporta anche dei problemi logistici, quali ad esempio, gli spostamenti che i tuoi ospiti devono affrontare per poterti raggiungere. Se, invece, organizzi un evento online, nessuno si dovrà spostare, e sarà per loro più comodo e piacevole partecipare al tuo evento. 
  • Raggiungimento obiettivi specifici: un webinar per il terzo settore è utilissimo per raggiungere degli obiettivi specifici, quali ad esempio, il completamento di una raccolta fondi, la sensibilizzazione sui temi sociali, diffondere informazioni alle persone sulle attività delle organizzazioni, oppure, semplicemente, creare una rete di contatti.

Come puoi vedere, i vantaggi che la tua organizzazione potrebbe avere realizzando dei webinar sono molti, e la maggior parte sono legati al rapporto con le persone, elemento fondante di ogni ente non profit. 

Immagina se tutti questi vantaggi potessero diventare concreti e aiutare la onlus a crescere e avvicinare sempre più persone alla tua causa. 

Immagina se potessi realizzare uno di questi eventi digitali senza dover pensare a tutta la parte tecnica, preoccupandoti solamente di intrattenere i tuoi partecipanti, diffondendo la tua causa o esponendo i risultati raccolti. 

Tutto questo potrebbe diventare realtà, se sceglierai di organizzare i tuoi eventi online con WebinarPro.

eventi per le onlus

WebinarPro, con più di vent’anni di esperienza, è un punto di riferimento nel mondo degli eventi online e fisici, e ha da sempre l’obiettivo di realizzare progetti su misura per i nostri clienti.  

Il team di professionisti di WebinarPro è in grado di gestire dalla A alla Z, ogni tipologia di evento e di complessità: da semplici webinar a grandi convegni di più giorni.  

Oltre ad essere dei professionisti, WebinarPro abbraccia le cause umanitarie: le onlus e le associazioni di volontariato che hanno collaborato con noi hanno trovato un supporto morale oltre che pratico. 

I pilastri che guidano il nostro lavoro e sono alla base di ogni nostro progetto sono 3:

  1. Fiducia: il cliente non deve preoccuparsi di alcun aspetto, se non della qualità dei contenuti erogati. Ad ogni aspetto tecnico e organizzativo penseremo noi.                         
  2. Monitoraggio: ogni singolo passaggio, dall’iscrizione al follow up post evento viene monitorato per raggiungere il massimo livello qualitativo e il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

Supporto: ogni evento organizzato da enti del terzo settore riceve supporto strategico, tecnico, operativo e morale.

Enti non profit che hanno collaborato con noi

Durante i nostri vent’anni di esperienza, abbiamo anche organizzato dei webinar per onlus e altri enti del terzo settore. Due esempi sono Telethon e Save the Children. 

Fondazione Telethon

Con Telethon, nell’ottobre 2020 abbiamo organizzato 3 giornate in cui l’ente del terzo settore si è raccontata e confrontata con i suoi coordinatori provinciali. 

Tutte le giornate sono state ricche d’interventi da parte di numerosi relatori, che sono stati coordinati da noi, sia per quanto riguarda le tempistiche sia per quanto riguarda l’argomento trattato. 

Nel programma dei 3 giorni erano anche previsti degli interventi registrati, per questo, abbiamo messo a loro disposizione una piattaforma per registrarli, facendo poi dei piccoli editing per correggere apertura e chiusura, al fine di inserire le registrazioni nella giornata nel modo più naturale possibile. 

Se vuoi sentire raccontata direttamente da Fondazione Telethon l’esperienza con WebinarPro, ti consiglio di vedere l’intervista sul nostro canale Youtube e di leggere l’articolo che abbiamo scritto sul tema: “Fondazione Telethon: gli eventi online nel terzo settore“.

fondazione telethon onlus

Save The Children

Nel 2021 Save The Children ha organizzato con noi 7 eventi per un primo progetto e 10 eventi per un secondo progetto: ogni evento ha avuto una durata di 90 minuti ciascuno per un totale di 1700 iscritti. 

Per ogni evento ci siamo occupati della parte di progettazione, regia e follow up post evento, seguendo gli eventi a 360° con la massima professionalità. 

Se vuoi sentire raccontata direttamente da Save the Children l’esperienza con WebinarPro, ti consiglio di vedere l’intervista sul nostro canale Youtube.

save the children onlus

Cosa ha fatto WebinarPro per aiutarli?

WebinarPro ha accompagnato questi enti del terzo settore per:

  • La scelta di piattaforma tecnologica congrua agli obiettivi che volevano raggiungere.
  • La realizzazione del materiale promozionale inerente all’evento digitale organizzato.
  • La strutturazione dell’agenda online e il calendario dei relatori che avrebbero partecipato all’evento.
  • Assistenza continua in ogni momento di progettazione dell’evento, dal pre al post.
  • Sessioni di progettazione pre evento e strutturazione del follow up per il post evento.
  • Regia live durante l’evento.
  • Assistenza tecnica durante ogni webinar.

WebinarPro è pronta per iniziare ad organizzare altri eventi per associazioni onlus ed altri enti del terzo settore. 

Richiedi il tuo preventivo