Perchè scegliere un’agenzia di eventi per i tuoi obiettivi aziendali

agenzia eventi online

Quando si tratta di organizzare eventi online di successo, affidarsi all’expertise di un’agenzia eventi è la scelta migliore. Professionalità, esperienza e assistenza è ciò che una realtà come WebinarPro ti garantisce quando si tratta di realizzare meeting straordinari.

Oggi, gli eventi sono diventati una parte fondamentale di ogni strategia di marketing e comunicazione, ideali per offrire un’esperienza unica e costruire una relazione duratura con i clienti. In questo articolo troverai informazioni utili per conoscere il mondo dei meeting online e scoprire i nostri servizi di creazione e personalizzazione di eventi.

Quali eventi puoi organizzare con WebinarPro

Un’agenzia eventi come la nostra, con più di 10 anni di esperienza, conosce bene il mondo degli eventi e le esigenze dei clienti. Per questo, la nostra offerta include diverse tipologie di incontri in grado di raggiungere specifici obiettivi di aziende, organizzazioni e istituzioni. Per te, possiamo organizzare:

  • Congressi, ovvero riunioni periodiche che riuniscono persone di alto profilo per discutere su problematiche di interesse comune, e convegni, eventi più informativi, volti alla divulgazione di specifiche informazioni.
  • Meeting e convention aziendali: lo strumento di comunicazione per eccellenza delle imprese, ideali per promuovere l’interazione e il networking tra i partecipanti.
  • Webinar, semplici e complessi. Sono eventi pubblici erogati su piattaforme online e durante i quali si discute di determinati argomenti. Durante questi incontri è possibile usare strumenti ausiliari come slide, filmati e chat. I webinar possono, inoltre, avere diversi scopi, tra cui la formazione o il posizionamento del proprio business.
  • Fiere espositive online 3D, eventi che sfruttano la realtà virtuale per ricreare lo spazio espositivo delle fiere nel mondo online, permettendo una partecipazione più interattiva e un’esperienza personalizzata.
  • Celebrazioni aziendali digitali: eventi B2B celebrativi online che sfruttano le varie funzionalità delle piattaforme per rendere l’incontro più piacevole e divertente. Spesso, vengono implementate attività di gamification, quiz, premiazioni e molto altro.
  • Tour virtuali e immersivi per offrire un’esperienza totalmente coinvolgente e altamente realistica. Sono lo strumento perfetto per creare esperienze personalizzate per ciascun cliente.
  • Tavole rotonde, cioè eventi B2B dinamici in cui i partecipanti iniziano un dibattito su uno specifico tema. In questo tipo di evento, il dialogo è l’elemento centrale.
  • Consigli d’amministrazione, riunioni a cui partecipano tutti gli amministratori dell’azienda.

Ecco quindi i meeting che puoi realizzare con l’agenzia eventi WebinarPro, una vasta scelta vero? La cosa straordinaria è che puoi organizzare ciascuno di questi eventi online, comodamente da casa.

Eventi virtuali e fisici

Un evento online è la trasposizione digitale di un evento solitamente realizzato in qualche luogo fisico. Spesso, si pensa che un meeting virtuale non possa offrire le opportunità di interazione e networking, tipiche di un evento fisico. Difatti, coinvolgere il pubblico attraverso uno schermo richiede uno sforzo in più in materia di creatività e tecnologia.

D’altra parte, gli eventi virtuali offrono vantaggi che quelli fisici non hanno e amplificano le potenzialità dell’incontro con strumenti pensati ad hoc per ciascun partecipante. Con un evento online puoi:

  • Aprire il tuo evento a un più ampio pubblico
  • Ridurre i costi di organizzazione legati alla location, al personale, ai gadget ecc.
  • Conoscere in anticipo il profilo dei partecipanti e realizzare attività su misura
  • Raccogliere dati e misurare la performance dell’evento
  • Promuovere l’interazione attraverso strumenti di gamification, quiz, sondaggi e molto altro.

Come vedi, ci sono diversi vantaggi nell’organizzare il tuo evento in formato virtuale. E se le difficoltà legate alla tecnologia e al coinvolgimento ti spaventano, la soluzione è rivolgersi a un’agenzia eventi specializzata. In questo modo, avrai a disposizione un team di esperti in grado di sfruttare tutte le potenzialità degli eventi digitali.

Quali obiettivi aziendali puoi raggiungere con gli eventi

Ma perché includere gli eventi nella propria strategia di marketing?

Il punto di forza dei meeting è sicuramente il contatto diretto con il cliente, per questo sono usati per raggiungere diversi obiettivi del customer journey. Ad esempio, puoi usare un webinar per creare brand awareness, ovvero far conoscere il tuo business e far crescere l’interesse verso la tua attività. In questo caso, gli elementi che non possono mancare all’incontro sono una chiara definizione del tuo brand, un target specifico e un tema interessante per il pubblico.

Il lancio di un nuovo prodotto è un altro obiettivo che puoi raggiungere con gli eventi. Qui, lo scopo è far conoscere il prodotto a più persone possibile, facendo capire ai clienti perché tu sei diverso dalla concorrenza e perché devono scegliere la tua azienda, piuttosto che un’altra.

E hai mai pensato ad un evento per vendere un prodotto? Gli eventi sono uno strumento promozionale molto efficace. Per far si che funzioni però, la presentazione non deve essere statica e unidirezionale, ma lascia che sia il tuo pubblico ad esprimere i suoi bisogni e dubbi. Il tuo compito sarà quello di risolverli, vendendo il tuo prodotto.

Infine gli eventi sono ottimi per raggiungere l’obiettivo più ambito, ovvero la fidelizzazione. Durante gli incontri potrai relazionarti con i clienti, instaurare con loro un rapporto e nutrire questo legame offrendo contenuti interessanti e di valore.

I trend di mercato per il settore eventi

Il mondo degli eventi è in continua evoluzione e questo grazie anche alla crescente digitalizzazione. Questo mercato si arricchisce sempre di nuove modalità e formati di incontro, strumenti originali e strategie per massimizzare le potenzialità dei meeting. Per questo, è importante che un’agenzia eventi rimanga costantemente aggiornata sui nuovi trend di mercato. E per farli conoscere anche a te, ora te ne presenterò alcuni:

  • Eventi ibridi – prevedono la presenza di una parte del pubblico in sala e la partecipazione in diretta di altri invitati attraverso piattaforme di streaming online. I vantaggi degli eventi ibridi? Scoprili qui.
  • Virtual event immersivi – grazie all’evoluzione di tecnologie come la realtà virtuale ed aumentata, è possibile offrire un’esperienza completamente immersiva ai partecipanti. La tendenza a ricreare ambienti fisici in spazi virtuali è un aspetto che un’agenzia eventi professionale non può non approfondire.
  • La regia e la scaletta televisiva applicata agli eventi – è ormai diffusa la tendenza di applicare le strategie di ripresa e organizzazione tipiche della televisione agli eventi aziendali. In questo caso, alcuni elementi fondamentali sono l’uso di attrezzature professionali e scrittura di scalette dettagliate per definire ogni momento dell’evento. Il supporto di un’agenzia eventi preparata è quindi necessario.
  • Generare engagement – obiettivo di tutti gli eventi è il coinvolgimento del pubblico. Per raggiungere questo scopo, vengono continuamente sperimentati vari strumenti e strategie che aumentano l’interattività. Sto parlando di gamification, quiz, Q&A, sondaggi e molto altro.
  • Avere un impatto sul pubblico – per far colpo sul pubblico è essenziale che il tuo incontro offra contenuti interessanti e di qualità. Creare un evento per stupire non è così facile come sembra: è necessaria una conoscenza approfondita del target e un sapiente utilizzo degli strumenti digitali. Rivolgerti ad un’agenzia eventi potrebbe essere d’aiuto.

Noi di WebinarPro, in quanto agenzia eventi specializzata in eventi digitali, conosciamo l’importanza di restare al passo con i tempi. Per questo, offriamo un servizio innovativo e sempre nuove modalità di incontro, che possano rendere il tuo business competitivo.

La tua agenzia eventi

Cerchi un’agenzia eventi che ti possa guidare in questo vasto mondo e aiutare a cogliere i nuovi trend del mercato? Noi di WebinarPro facciamo al caso tuo. In quanto agenzia eventi nata nel lontano 2015  abbiamo una conoscenza approfondita di questo mercato e siamo in grado di ascoltare le esigenze dei nostri clienti. Per questo, la nostra offerta è ampia, aggiornata e in grado di soddisfare ogni richiesta.

Siamo un’agenzia eventi in grado di realizzare meeting fatti su misura per te e il tuo business. Per saperne di più, scopri il nostro servizio eventi a questa pagina e contattaci per qualsiasi domanda!

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