Digital Academy: dal progetto alla vendita in pochi step

vendere online con le digital academy

Le Digital Academy stanno diventando un vero e proprio affare in cui investire le proprie competenze e abilità. Sempre più persone, infatti, ricorrono all’acquisto di video corsi online per il loro percorso di formazione in un certo settore.

Puoi facilmente capire che il mondo dei corsi online è un terreno fertile in questo momento e che sia conveniente per te creare la tua Academy. 

Dunque, se vuoi entrare anche tu nel mondo del business delle Digital Academy ma non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto!

In questo articolo infatti, capiremo cosa si intende per Academy online, perché crearla e come crearla passo per passo. Leggi l’articolo e scoprirai tutti i segreti sul mondo delle Digital Academy!

Digital Academy: cosa sono

Una Digital Academy è uno spazio virtuale in cui creare e vendere corsi online. In pratica, si tratta di un sito web che offre servizi completi per realizzare, vendere e promuovere corsi di formazione.

Le Digital Academy sono la vetrina in cui esporre i tuoi prodotti video, e il mezzo attraverso il quale promuovere il tuo servizio grazie ad azioni di marketing mirate.

Il valore aggiunto di avere tutti i corsi disponibili in un unico posto? Offrire all’utente una visione completa di quelle che sono le tue competenze e permettergli di scegliere la soluzione più adatta in modo semplice e veloce.

L’Academy Aziendale può essere sviluppata per garantire continua formazione e acquisizione di nuove competenze ai propri dipendenti o collaboratori, ma può essere anche pensata per offrire formazione a persone esterne all’azienda, sia che queste siano clienti sia che non lo siano. 

Le Academy sono infatti un ottimo modo per farti conoscere, quale miglior modo di mostrare il tuo valore se non mostrando le tue competenze e conoscenze?

Perché le persone acquistano video corsi?

Dalla pandemia in poi, vendere corsi online è diventato più semplice rispetto al passato. Questo perché le persone hanno compreso la comodità di questa tipologia di formazione. 

Infatti, prima, la formazione a distanza era percepita come inferiore alla formazione erogata in presenza, per il semplice fatto di essere erogata in un modo differente. Oggi, invece, viene dato grande valore a questa tipologia di corsi. 

La cosa più comoda è ovviamente che è possibile fruire di questi corsi in qualsiasi momento e ovunque si voglia. Quindi, con un po’ di buona volontà, è possibile aggiornarsi oppure approfondire determinati temi, stando comodamente seduti sul divano di casa propria, ad esempio, dopo cena. 

Inoltre, anche il grado di apprendimento è maggiore, in quanto, se non si è compreso qualcosa nel modo corretto, è possibile rimandare indietro il video e riascoltarlo tutte le volte che necessitiamo, senza dover interrompere la persona che sta parlando. 

Il grande vantaggio di questa tipologia è quella di raggiungere un grado di apprendimento maggiore rispetto ai corsi tradizionali, grazie proprio alla sua fruizione asincrona. 

Perché creare una Academy Aziendale

Adesso che hai compreso di cosa stiamo parlando esattamente, e prima di iniziare a vedere come creare la tua Digital Academy, è opportuno analizzare quali sono i molteplici vantaggi di possedere una Digital Academy, ovvero, un luogo in cui raccogliere tutti i tuoi video di formazione.

Innanzitutto, come abbiamo detto anche prima, il mercato dell’e-learning è in rapida ascesa: le persone hanno la necessità costante di acquisire sempre nuove conoscenze e competenze e di tenerle costantemente aggiornate. Quale miglior momento dunque per approdare all’interno del mercato?

Le Digital Academy offrono così un’occasione di upskilling, tanto richiesta nel mondo frenetico di oggi, per questo, saranno estremamente apprezzate se fatte bene. 

Il vantaggio principale di una Digital Academy è la possibilità di completare il percorso formativo in piena autonomia, senza i vincoli di orario di una normale lezione in aula in presenza. 

Inoltre, la sua natura digitale, rende i video corsi dell’Academy facilmente accessibili da chiunque abbia una connessione internet. Avrai quindi la possibilità di ampliare il tuo pubblico e raggiungere più clienti interessati.

Un servizio di questo tipo mette a disposizione dell’utente una serie di risorse che lo aiutano nell’apprendimento, che, quindi, saranno sicuramente apprezzate. Queste risorse possono essere, ad esempio, registrazioni delle lezioni sempre disponibili, testi, video approfondimento e tanti altri strumenti che puoi rapidamente aggiornare.

Un altro vantaggio dell’Academy Aziendale è la sostenibilità. Utilizzare una piattaforma e-learning ti permetterà infatti di registrare video corsi comodamente anche da casa, senza il bisogno di sofisticate attrezzature e senza dover spendere soldi e tempo prezioso per il trasporto, sia da parte tua, sia da parte delle persone che assisteranno ai tuoi video corsi. 

Infine, con un’Academy hai la possibilità di farti conoscere all’ampio pubblico del web, diventare un esperto del tuo settore e guadagnare in modo sicuro e rapido. Meglio di così non si può!

Bene, ora che ti ho convinto dell’importanza e dei vantaggi dell’avere un’Academy Online, penso sia arrivato il momento di spiegarti come progettare la tua.

Come progettare un Digital Academy per vendere corsi online

Dunque, vuoi avviare la tua Digital Academy ma non sai bene da che parte iniziare giusto? Andiamo per step!

Pensa al topic o ai topic principali della tua Academy

Primo passo, decidere di cosa parlare!

In questo caso le vie possibili sono essenzialmente due: 

  1. Scegli un argomento (Molto probabilmente sarà quello in cui opera la tua azienda) e approfondisci tutti gli aspetti di questo. Per fare un’Academy è necessario avere più video e non uno solo, quindi, l’idea che sta alla base di questa via, è quella di fare un video introduttivo in cui si spiegano velocemente i principali macro-argomenti dell’ambito scelto, seguito poi da altri video in cui viene affrontato approfonditamente ciascun macro-argomento, in modo che ogni alunno, dopo aver compreso gli aspetti salienti, possa scegliere quale aspetto di quell’argomento approfondire in particolare.
  2. Non scegliere un solo argomento ma selezionane di più: in questo caso l’idea è fare dei video corsi su ogni argomento. In questo ambito, all’inizio, i video corsi saranno un po’ meno approfonditi rispetto alla prima opzione, ma si avrà una rosa di argomenti maggiore, aumentando dunque la possibilità di attirare più persone rispetto all’altra via, in cui si vanno ad intercettare le persone interessate a quell’argomento e basta.

Organizzati

Una volta scelto di cosa parlare, potrebbe sembrarti il momento di passare alla parte pratica, ma non è così. C’è ancora uno step da fare prima!

Devi organizzarti il lavoro. Per aiutarti nell’organizzazione rispondi a queste domande e solo una volta che avrai la risposta a tutte, potrai passare all’azione:

  1. Ho ben chiaro di cosa voglio parlare e in che modo? Organizzarsi i pensieri prima di passare all’azione è fondamentale ai fini della comprensione, quindi, fatti una scaletta dettagliata di quello che vuoi dire in ogni singolo video. 
  2. Come registro i Video? Ho tutta la strumentazione adeguata? Ovviamente, non è richiesta una strumentazione da VideoMaker professionista, ma hai una Webcam con una qualità video ottima o quantomeno buona? Hai un microfono in cui la tua voce si senta chiaramente e non vi siano fastidiosi rumori che potrebbero minare l’attenzione?
  3. Hai un luogo tranquillo in cui registrare i video? Questo è un aspetto fondamentale, quindi, se pensavi di registrarli in casa perché magari hai una parete vuota che è perfetta come sfondo ma hai dei lavori vicino, facciamo anche no, ci sarebbero sicuramente troppi disturbi. Se non hai un posto in cui poter registrare tranquillamente, nelle principali città, ormai, ci sono delle strutture che mettono a disposizione delle stanze con diversi sfondi in cui poter registrare in autonomia. 
  4. La presentazione che mostrerai durante il video è fatta in modo adeguato? Innanzitutto sì, è necessario che tu faccia una presentazione da mostrare, altrimenti l’attenzione si disperderà molto più facilmente. Può essere fatta con PowerPoint, Keynote, Canva, Prezi o altro, lo strumento non importa, ma importa il contenuto. Quindi slide pulite, con scritti solamente i concetti chiave, con combinazioni di colori gradevoli e nel tuo stile soprattutto. 
  5. Sai quale piattaforma utilizzare per mettere a disposizione il corso? Aspetto fondamentale, altrimenti, tutta la fatica fatta fino a questo momento sarà stata inutile. Se non hai idea della piattaforma da scegliere, non temere, nel paragrafo successivo a questo, parleremo proprio di queste!

Una volta che avrai la risposta a tutte queste domande, sarai pronto per iniziare a realizzare nella pratica la tua Digital Academy, ma, se vuoi essere ancora più scrupoloso, ti consiglio di leggere questo articolo sul nostro blog: Come creare la tua Academy: 5 punti da cui partire

Mettiti all’opera e stabilisci la tua strategia

Una volta stabilita la tua organizzazione e messo a punto tutti i dettagli, è ora, finalmente, di mettersi a registrale i video per la tua Digital Academy!

E una volta registrati e pronti all’uso?

Beh, devi far sapere alle persone che la tua Academy Aziendale esiste ovviamente! Quindi va studiata una strategia. 

Se è la prima volta che approcci questo settore, puoi iniziare ad informarti sulle strategie e le modalità che più funzionano attraverso le Online Marketing Academy. Queste possono offrirti tutta la formazione e gli strumenti necessari che servono per creare una Digital Academy. 

In questo caso, inoltre, ti do due consigli specifici:

Ricordati che avere un’adeguata formazione è importante anche per te che la formazione la vuoi offrire ad altri e, se non sai come strutturare la tua strategia di vendita, tutto quello che hai fatto prima non sarà servito praticamente a nulla. 

Piattaforma e-learning per Digital Academy

Come promesso sopra, eccoci arrivati al momento in cui parliamo delle piattaforme e-learning che puoi utilizzare per creare la tua Digital Academy.

I siti che offrono servizi di creazione e vendita di corsi online sono davvero molti. Ma in pochi danno la possibilità concreta di realizzare una Digital Academy fatta su misura per le tue esigenze e il tuo pubblico. Come scegliere quindi quello più adatto al tuo progetto?

A mio parere, sono 5 i punti da tenere in considerazione quando si progetta una Digital Academy:

  1. L’interfaccia video delle lezione, che deve essere intuitiva e permettere agli studenti di accedere facilmente agli strumenti.
  2. Pagine vendita accattivanti, in grado di portare un’alta conversione e attirare più clienti possibili.
  3. Una Digital Academy completamente personalizzabile: dalla grafica, alle pagine di vendita, fino ai contenuti e blog. La piattaforma deve aiutarti a costruire un sito web che rispecchia la tua personalità e le tue competenze.
  4. E-commerce facile da creare e con soluzioni flessibili per offrire ai clienti una scelta ampia e specifica allo stesso tempo.
  5. Fatturazione e assistenza: spesso dati per scontato, ma una piattaforma che ti aiuta a gestire l’intero flusso di acquisto è essenziale.

Jiolli: la piattaforma e-learning perfetta per te

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Se sono riuscita a convincerti a realizzare la tua Digital Academy scommetto che non vedrai l’ora di iniziare! Per questo ti consiglio di visitare compilare il form qui sotto. Saremo felici di aiutarti!

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