Corporate academy: perché crearne una?

corporate academy

La corporate academy è la nuova frontiera della formazione online dedicata a dipendenti e partner di business e volta a creare, acquisire e condividere conoscenza. Con le sue caratteristiche, una corporate academy è ideale per erogare corsi di formazione completamente digitali e fruibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

E tu non sai ancora se investire in una corporate academy? In questo articolo ti spiego perché sarà la tua prossima mossa.

Corporate academy: cos’è

Una corporate academy è un luogo virtuale in cui condividere i propri valori, conoscenze, competenze e strategie e attraverso il quale ogni impresa può diventare una learning organization. Ciò significa puntare sulle persone, sulla loro formazione, per rimanere competitivi sul mercato.

Nel concreto, un’academy online appare come una pagina web in cui puoi registrare, caricare e, eventualmente, anche vendere e promuovere corsi di formazione online. L’academy ti permette di organizzare le lezioni in veri e propri percorsi formativi e di personalizzare la fruizione attraverso numerosi servizi. Alcuni esempi? Poter interagire con il pubblico attraverso quiz, esercizi live e sondaggi, o ancora creare obiettivi da raggiungere lezione dopo lezione ed istituire premi o certificazioni per il loro conseguimento.

Le corporate academy rappresentano delle vere e proprie opportunità di formazione aziendale, da offrire non solo ai tuoi dipendenti, ma anche ai tuoi clienti, attraverso offerte di valore uniche. Ma perché oggi è così vantaggioso avere una corporate academy?

Perché creare una corporate academy

Le strategie di business delle imprese evolvono in continuazione, ma ciò che rimane costante è la necessità di avere un team di lavoro competente e solido. La formazione è quindi diventata essenziale e investire nel capitale umano significa avere una cultura aziendale in grado di fronteggiare i veloci cambiamenti del mondo odierno.

Un’azienda che crea, acquisisce e trasmette conoscenza è un’azienda competitiva. Un piano di apprendimento integrato è utile per attirare nuove risorse e offrire sempre nuove opportunità di crescita al personale. Tutto ciò ovviamente contribuirà a migliorare l’engagement dei dipendenti verso l’organizzazione, la loro motivazione e soddisfazione (nonché la performance lavorativa).

Ma perché scegliere di costruire una corporate academy invece di iscrivere i propri dipendenti a svariati corsi di formazione qua e là?

Le corporate academy sono ideali per creare un contesto di apprendimento dinamico. La loro natura digitale permette la partecipazione attiva del pubblico attraverso strumenti creati ad hoc, ideale per mantenere sempre alta l’attenzione e il coinvolgimento. Le lunghe liste di corsi di formazione a cui iscriversi saranno finalmente rimpiazzate da uno spazio virtuale in cui accedere a videocorsi disponibili a qualsiasi ora e luogo.

Cosa serve per costruire una corporate academy

Non esisterebbe corporate academy senza tecnologia. Quindi, se vuoi creare la tua corporate academy, la prima cosa che devi fare è dotarti di un Talent LMS che ti aiuterà ad organizzare, erogare e monitorare le attività di apprendimento.

Ma la piattaforma non è l’unico strumento che dovrai procurarti. Infatti, una corporate academy si basa soprattutto sui contenuti, ovvero sull’offerta di valore che stai facendo ai tuoi dipendenti. Per far si che funzioni, è necessario identificare i bisogni formativi dell’azienda e istruire il personale seguendo obiettivi e strategie aziendali.

Dopodiché, potrai costruire il piano formativo adatto a rispondere alle esigenze del tuo team. E non stiamo parlando di una semplice lista di corsi, ma di un percorso di apprendimento in grado di far crescere le persone professionalmente e motivarle ogni giorno a svolgere il proprio lavoro.

Ebbene si, una corporate academy è tutto questo: formazione, innovazione, valore e progresso. Tutte le grandi aziende hanno già capito i vantaggi di realizzare un’academy di formazione all’interno della propria organizzazione, e le piccole realtà sono pronte ad investire nella risorsa più preziosa: la conoscenza.

Stai pensando di realizzare un’Academy aziendale online per la tua azienda? Compila il form cliccando qui per parlare con il nostro team commerciale e raccontarci il tuo progetto.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.